27/01/13

“Il Mare d’Inverno” 2013: Spiaggia invasa da reti e polistirolo: sono i pescatori i principali nemici del mare.




  













Si è svolta questa mattina sul litorale di Campomarino la 21^ edizione de "IL MARE D'INVERNO", iniziativa di tutela ambientale promossa da FARE VERDE, che ha coinvolto tanti volontari delle associazioni  Fare Verde ed Ambiente Basso Molise, con la partecipazione del locale gruppo di Protezione Civile, impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati sulla spiaggia del litorale nord di Campomarino, un tratto di costa di particolare pregio naturale e paesaggistico, fortemente investito dal fenomeno dell’erosione.

Come al solito, riscontrata anche quest’anno una vera e propria invasione di plastica e polistirolo, nelle più svariate forme. Centinaia le cassette di polistirolo recuperate, di quelle comunemente usate dai pescherecci per confezionare il pesce; sconcertante segnale che prova senza dubbi l’incivile abitudine degli equipaggi dei pescherecci, di disfarsi delle cassette gettandole in mare aperto. Altri rifiuti “ittici” trovati in quantità industriale sull’arenile, sono le reti di plastica utilizzate nei vivai delle cozze, anche in questo caso gettate a mare senza troppe preoccupazioni dagli operatori del settore dopo aver recuperato i mitili. Atteggiamenti che confermano lo scarso rispetto per l’ambiente ed il mare, proprio da parte di chi lo vive quotidianamente per di più traendone sostentamento, ma anche dello scarso controllo e dell’inefficace azione deterrente da parte delle autorità preposte che mai hanno neppure replicato agli esposti avanzati gli anni scorsi a seguito delle precedenti edizioni della manifestazione ecologista.
 
La consueta classifica dei rifiuti più diffusi recuperati dalla sabbia, ha visto ancora una volta la massiccia presenza della plastica in tutte le sue forme: bottiglie, flaconi, contenitori di ogni specie, ma anche imballaggi ed oggetti usa e getta delle più svariate tipologie; uno squallido spettacolo che vede le nostre spiagge invase, nei periodi lontani dagli interessi turistici, da tutto ciò che viene indiscriminatamente rilasciato nell’ambiente e che il mare ci restituisce dopo le mareggiate.
Questa sempre maggiore invadenza di rifiuti di ogni tipo, dimostra come, nonostante le emergenze ormai diffuse in tutta Italia, non esistano ancora nella nostra regione, serie politiche per la riduzione “a monte” dei rifiuti, attraverso l’introduzione, ad esempio, del vuoto a rendere per le bevande, della diffusione dei detersivi alla spina, della sostituzione dei prodotti “usa e getta” con quelli riutilizzabili, ma anche a efficienti sistemi di raccolta e trattamento come la raccolta differenziata porta a porta, in Molise ancora quasi del tutto sconosciuta.

 Campomarino 27 gennaio 2013

immagini su:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200430308789461.197149.1508537034&type=1
http://ambientebassomolise.blogspot.it/


25/01/13

Torna “IL MARE D’INVERNO”, l’operazione nazionale di tutela delle spiagge per ricordare a tutti che l’inquinamento dura tutto l’anno.



Domenica 27 gennaio si svolgerà anche in Molise, a Campomarino, IL MARE D'INVERNO, operazione di cura e salvaguardia dei litorali italiani promossa dall'associazione Fare Verde, giunta quest’anno alla sua 21^ edizione.
L’Operazione si svolgerà, come negli anni scorsi, sul litorale nord di Campomarino nel tratto compreso tra il “Mambo Bar” ed il depuratore, un tratto ricco di dune naturali  di particolare pregio ed habitat di diverse specie volatili.

L’obiettivo dei volontari e’ monitorare lo stato di salute delle spiagge, spesso abbandonate nel periodo invernale e "riscoperte" in tutto il loro degrado solo con l’approssimarsi della stagione balneare.
Le edizioni degli scorsi anni, hanno coinvolto decine di spiagge in tutta Italia e migliaia di volontari segnalando situazioni allarmanti su molti litorali, non ultimi quelli molisani, che nel periodo invernale diventano vere e proprie discariche che spesso necessitano di radicali operazioni di bonifica; basti pensare al fenomeno riscontrato proprio sul litorale di Campomarino, dell'invasione delle cassette in polistirolo generalmente utilizzate dagli operatori del settore ittico, chiaramente gettate in mare aperto e riversate sulle spiagge dalle mareggiate.
L’invadenza della plastica e degli imballaggi in tutte le sue forme, bottiglie, sacchetti, materiali usa e getta e contenitori di ogni tipo, ricorda l’assoluta necessità di ridurre consumi e sprechi, il primo passo da intraprendere da cittadini ed  amministrazioni pubbliche per affrontare in maniera decisiva la problematica rifiuti che ovunque è destinata ad assumere dimensioni drammatiche. 
L’edizione di quest’anno, oltre alla consuetudinaria e numerosa adesione dei volontari dell’Associazione Ambiente Basso Molise e della Protezione Civile di Campomarino, vede anche il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Campobasso, nell’ambito della campagna di educazione ambientale “X Fare + Verde”.
La manifestazione rientra, inoltre, nell’ambito delle iniziative legate al “Progetto zero”(rifiuti).

Per riscoprire il fascino del mare d’inverno e passare una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del nostro territorio, Fare Verde invita amministratori, cittadini ed associazioni a partecipare alla giornata ecologica.
Appuntamento  domenica 27 gennaio nei pressi del “Mambo Bar” dalle ore 10.00.



FARE VERDE Onlus – Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 legge 349/86
Gruppo del Molise. Tel. 329.43.43.334

21/01/13

DOMENICA 27 GENNAIO TORNA "IL MARE D'INVERNO" - 21^ EDIZIONE



Andare in spiaggia a gennaio con vento, freddo polare e magari anche qualche goccia di pioggia può sembrare una idea strana. Eppure anche quest’anno, centinaia di cittadini volenterosi in tutta Italia affonderanno i piedi nella sabbia muniti di capello di lana, sciarpa, guanti (da lavoro), sacchi e rastrello. Appuntamento domenica 27 presso il "Mambo Bar" di Campomarino lido con i Volontari di Fare Verde, di AMBIENTE BASSO MOLISE e della Protezione Civile di Campomarino.
L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Campobasso.
Per informazioni e contatti: 329.43.43.334