30/09/09

E' NATO iL "COMITATO REGIONALE CONTRO il NUCLEARE"

(pubblichiamo questo articolo con qualche giorno di ritardo)
Liberi cittadini, associazioni ambientaliste, personalità della cultura e della politica, professionisti e "blogger" scendono in campo per contrastare la politica governativa nazionale in tema di energia e rilanciare la battaglia contro il nucleare. Si è così tenuto venerdì 18 sett. a Campobasso, presso il Grand Hotel Rinascimento, l'incontro con la stampa e le TV locali del "COMITATO REGIONALE CONTRO IL NUCLEARE", nato con l'obiettivo di incentivare l'utilizzo delle fonti di energia pulita e contrastare la scelta della reintroduzione in Italia dell'energia nucleare.

Il Comitato Promotore, che annovera tra l'altro gli Avv.ti Erminia Gatti e Massimo Romano dell'I.d.V., è composto dalle associazioni ambientaliste "FARE VERDE" e FALCO, dal Codacons, dal MeetUP di Beppe Grillo e dal Blog culturale "TERZA pagina" che tra l'altro si è da poco costituito in Associazione. Il messaggio condiviso da tutti i rappresentati presenti ieri al tavolo è chiaro: fare fronte comune contro l'ipotesi nucleare in Molise, scelta che va scelleratamente concretizzandosi ogni giorno di più. Termoli infatti è stata individuata come sito idoneo dal Cnr. I membri del neo costituito Comitato, ricordano che la regione Molise già contribuisce alla produzione energetica nazionale con diversi impianti, tra cui una centrale turbogas ubicata sempre a Termoli, per una quantità altamente superiore al proprio fabbisogno energetico e quindi destinata ad altre regioni. Al tempo stesso sottolineano che l'ubicazione di una centrale nucleare nella zona del Basso - Molise comporterebbe un danno gravissimo all'economia turistica della Regione e alla salute dei cittadini.
Il "Comitato Regionale contro il nucleare" mira inoltre a fare azione di responsabilizzazione non solo verso il singolo cittadino ma anche nei confronti delle stesse istituzioni. "Non basta infatti esprimere contrarietà a parole", hanno ripetuto più volte nel corso della conferenza stampa i promotori dell'iniziativa! "La politica locale, specie se intende fare azione comune di fronte ai "diktat" dei piani alti, deve rispondere chiaramente con atti giuridico-amministrativi e legali tesi a contrastare ogni sorta di ostruzionismo alla democrazia partecipata".
"Non esiste il nucleare sicuro e pulito" - ha sostenuto con forza Giancarlo Terzano, rappresentante dell'associazione "FARE VERDE". "Non solo il popolo italiano ha votato a larghissima maggioranza, con il referendum, l'uscita definitiva dell'Italia dall'avventura nucleare, ma mentre i reattori di quarta generazione sono previsti tra circa trent'anni, il Governo vuole costruire centrali di terza generazione che non hanno risolto né il problema della sicurezza, né come smaltire le scorie".

Con questo Comitato, dunque, si da formalmente avvio a tutte quelle azioni tese a rifiutare questa tecnologia intrinsecamente insicura e a dar voce a quel silenzio che, come è già accaduto anche di recente, si trasforma rapidamente in assenso! Il nuovo Comitato intanto è già al lavoro e ha preparato una serie di documenti e delibere da portare all'attenzione del Governo Regionale, dei Sindaci dei Comuni di Campobasso e Termoli. Le delibere, prese in sede di Consiglio Regionale e Comunale saranno trasmesse, una volta condivise e sottoscritte, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dell'Ambiente ed al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Solo con la condivisione dei suddetti deliberati si potrà mostrare unità d'intenti a tutti i livelli, unico segnale di sinergia tra politica, istituzioni e società civile, perché la nostra terra non subisca ancora una volta cadute violente dall'alto che ignorano la volontà dei cittadini e, cosa ancor più grave, la salute di ciascun individuo.
I membri del Comitato promotore invitano pertanto quanti condividono questi principi e valori a sedersi attorno al medesimo tavolo per fare 'abbracciare' uno slogan proposto proprio dall'Associazione "FARE VERDE" e che dà ancor più senso a questa iniziativa: "Meglio oggi attivo che domani radioattivo"!!

Nessun commento: