10/04/16

Un "SI" un "sacco grande": giornata ecologica a Termoli-Rio Vivo per dire STOP alle trivelle




La minaccia di pioggia non ha fermato i volontari chiamati a raccolta da Fare Verde che questa mattina hanno preso parte alla giornata ecologica "Un Mare da Amare" presso la spiaggia di Rio Vivo a Termoli, un tratto di litorale che all'arrivo dei volontari si presentava invaso di rifiuti di ogni tipo.

Come sempre la plastica in tutte le sue forme, soprattutto nelle versioni "usa e getta", vince la classifica dei rifiuti maggiormente disseminati; oggetti smaltiti spesso in maniera impropria e che il mare restituisce "al mittente" con le mareggiate.

Allarmante, come ormai consuetudine, la presenza di residui derivanti dal settore ittico: presenti in numero incalcolabile le "reste", di norma usate negli allevamenti delle cozze, ed il polistirolo delle cassette, spesso in piccoli pezzi, che costituisce, sia in mare che a terra, una grave minaccia al delicato ecosistema marino. 
Davvero non si spiega come chi con il mare ci vive, come i pescatori, possano essere artefici di tale scempio.

Oltre 50 i grossi sacchi di rifiuti raccolti e con i quali i volontari hanno inscenato un "flash mob" disponendoli in fila a formare un'enorme "SI" per ricordare a tutti che del petrolio possiamo e dobbiamo farne a meno. 
Domenica prossima ne avremo l'occasione, recandoci a votare SI al Referendum per fermare le trivellazioni e le scellerate politiche energetiche del governo che continua a favorire le fonti energetiche fossili e l'incenerimento dei rifiuti anziché orientare in maniera decisa e convinta le proprie scelte nella direzione delle fonti energetiche rinnovabili.



 





04/04/16

UN MARE....DA AMARE - Domenica 10 aprile Fare Verde torna in spiaggia a Termoli.



Dopo l’edizione di Febbraio scorso de "IL MARE D'INVERNO" presso Petacciato, Fare Verde propone una "versione primaverile" della giornata ecologica di tutela e monitoraggio dei nostri litorali. "Un Mare da Amare", il titolo dell'iniziativa nata su richiesta e sollecitazione di molti cittadini termolesi sensibili al tema, e che vedrà come scenario la spiaggia di Riovivo, nel tratto in prossimità del Circolo della Vela, un lembo di costa che spesso diventa ricettacolo di rifiuti di ogni sorta, in parte restituiti dalle mareggiate invernali, in parte abbandonati in maniera indiscriminata da terra. 
La data fissata per l'operazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Termoli, è per Domenica 10 Aprile, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Sarà anche l'occasione per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo quando la spiaggia viene utilizzata per bagni e tintarelle. 
Non potrà mancare un momento di informazione e sensibilizzazione sul tema del referendum del prossimo 17 aprile per il quale Fare Verde ha aderito al comitato promotore nazionale invitando tutti i cittadini a recarsi alle urne per esprimere con un deciso SI la loro contrarietà alle politiche energetiche fossili sostenute dal governo e basate sulla ricerca e sull'estrazione petrolifera, mettendo così a repentaglio la sopravvivenza dei delicati ecosistemi dei nostri mari. Al riguardo, per dare maggiore risalto comunicativo all'iniziativa, durante la mattinata si darà anche vita ad un Flash Mob proprio sul tema referendario.
L’iniziativa di Fare Verde ha inoltre l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile; al riguardo sarà fatto anche un censimento dei materiali più invadenti, stilando una sorta di “hit parade” dei rifiuti raccolti.