30/06/09

IN CAMPO PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA



CAMPO ESTIVO per la PROTEZIONE DELLA NATURA

3-16 agosto 2009_Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseOpi (AQ) - Località Camosciara
Nel mese di agosto 2009 Fare Verde organizza in stretta collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise un campo estivo di volontariato ambientale. I volontari saranno impegnati in attività di: - controllo del territorio;- informazione al pubblico;- manutenzione di alcuni itinerari e sentieri. Contemporaneamente allo svolgimento del servizio di volontariato, in collaborazione con gli operatori del Parco saranno organizzate attività finalizzate alla conoscenza dei luoghi e alla formazione ambientale attraverso:- momenti di informazione e approfondimento su tematiche ambientali, - laboratori per bambini, - visite alle strutture informative ed educative del Parco, in cui vengono esposte le problematiche della conservazione della Natura. Il campo offre ai partecipanti l’occasione per impegnarsi quotidianamente in attività finalizzate alla conservazione della Natura e la possibilità di condividere comportamenti e scelte improntate al risparmio delle risorse naturali: il campo sarà occasione per sperimentare l’utilizzo di beni e l’adozione di comportamenti finalizzati alla riduzione della nostra impronta ecologica. I campi estivi di Fare Verde sono da sempre l’occasione per vivere una esperienza di volontariato a contatto diretto con la Natura e coglierne i significati più profondi. In città viviamo di consumi spesso superflui e dannosi. Immersi nella Natura possiamo sperimentare una vita più semplice, ma non per questo meno soddisfacente. Possiamo farlo impegnandoci in prima persona per proteggere un patrimonio che non ha lobby, giornali, televisioni, partiti, ma che è di fondamentale importanza anche per la sopravvivenza del genere umano. Infine, condividere con altri il proprio volontariato significa stabilire relazioni al di fuori di ogni logica mercantile e sperimentare i vantaggi umani ed ambientali dell’economia del dono: nel bosco non ci sono bancomat.

INFORMAZIONI LOGISTICHE_Il campo è adatto a tutte le fasce di età e alle famiglie. I partecipanti saranno alloggiati presso il Casone Antonucci, una splendida costruzione in posta di fronte alla Camosciara, uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In treno, linea Roma-Avezzano-Pescara fino ad Avezzano oppure linea Napoli-Castel Di Sangro-Pescara fino a Alfedena. Da Avezzano e Alfedena, si prosegue in autobus fino a Pescasseroli. Nel periodo estivo, bus giornalieri collegano Roma con Pescasseroli, Napoli con Castel di Sangro e Castel di Sangro con Pescasseroli. In auto, raggiungere Opi e proseguire in direzione Villetta Barrea. Il Casone Antonucci è sulla sinistra.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE_Quota giornaliera di partecipazione, per vitto e alloggio:

5,00 euro per bambini fino a 12 anni

10,00 euro per ragazzi di 13-18 anni

20,00 euro per gli adulti.

Quota fissa di partecipazione: 15,00 euro, unica per adulti e bambini, da versare oltre alla quota giornaliera per copertura assicurativa e maglietta del campo. La quota fissa deve essere versata a titolo di caparra all’atto della prenotazione.


Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@fareverde.it - tel/fax 06 700 5726


Nessun commento: