02/10/09

DOMENICA 4 OTTOBRE FARE VERDE VI INVITA sui MONTI…

Castello Monforte_2007 In programma una ”PROVOCATORIA” iniziativa di volontariato per ripulire la collina dai rifiuti. Ci saranno gli AMMINISTRATORI??

A due anni dall’operazione “Oh che bel castello” promossa da Fare Verde, torna una iniziativa di volontariato per ripulire una parte della collina Monforte, simbolo della città trasformato in discarica a cielo aperto.
Nonostante gli appelli per una maggiore cura del sito, la collina Monforte si presenta infatti come un ricettacolo di rifiuti di ogni tipo: cartacce, bottiglie, pneumatici e batterie d’auto, elettrodomestici, calcinacci, ecc..
Quello che dovrebbe essere il luogo simbolo della città nonché una delle principali mete turistiche di tutta la regione, appare in realtà come un sito completamente dimenticato ed in balia di vandali ed incivili: ne sono testimonianza, oltre i rifiuti presenti ovunque, anche gli arredi, semidistrutti ed in pessimo stato, tutte le mura, comprese quelle delle chiese e dei monumenti, orrendamente imbrattate da scritte e disegni, l’abbandono della via Matris, ecc…
Tutti segnali di scarso rispetto oltre che per l’ambiente, anche per la città, per la sua storia ed i suoi luoghi più importanti e significativi.

Per dare un esempio di civiltà a quanti, senza scrupoli, scambiano l’ambiente per una discarica, ma anche alle amministrazioni che dovrebbero fare di più a tutela del verde pubblico, Fare Verde ha organizzato per domenica 4 Ottobre, una giornata ecologica con lo scopo di ripulire una parte della collina dai rifiuti che, in parte nascosti dalla vegetazione, inondano il sottobosco della pineta tra i tornanti di Viale del Castello.

Partendo da via Garibaldi, ai piedi della collina, i volontari, armati di sacchi e guanti, libereranno dall’immondizia la pineta e, in maniera provocatoria, ammucchieranno i rifiuti sul ciglio del viale del Castello, in bella evidenza e pronti per essere ritirati da chi di dovere, così che tutti possano meglio rendersi conto di quello che si nasconde tra la vegetazione e che troppo spesso si fa finta di non vedere.
L’auspicio è quello di vedere tra i volontari anche qualche AMMINISTRATORE, nonché qualcuno degli oltre 700 CANDIDATI candidati della scorsa tornata elettorale: un modo per dimostrare in maniera concreta l’amore per la città al di là delle ambizioni politiche personali.
L’appuntamento è fissato per la mattinata di domenica 4 ottobre dalle ore 09.00 nei pressi del parcheggio dell’ex mattatoio di via Garibaldi.
Amministratori, associazioni e i cittadini tutti, sono invitati a partecipare.
Per informazioni ed adesioni è possibile contattare il 329.43.43.334.

Con invito alla massima diffusione.

Nessun commento: