18/12/09

Un' AGENDA per AFFRONTARE la CRISI in MODO ECOLOGICO

Ci dicono che per uscire dalla crisi occorre aumentare i consumi. Beh, per chi ha perso il lavoro, o è in cassa integrazione, sarà difficile. A meno di indebitarsi. E se invece provassimo a ridurli, usando l’intelligenza e riscoprendo alcuni modi di fare delle generazioni passate per evitare che ne conseguano privazioni difficili da accettare? La somma di questi tre aspetti (autoproduzione, maggior durata delle merci, economia del dono, n.d.r), di cui in questa agenda sono riportati numerosi esempi, facili da applicare e molto efficaci, consente di attenuare le conseguenze negative della crisi che, nonostante le parole rassicuranti ripetute dagli imbonitori dell’opinione pubblica, è ben lungi dall’essere finita. Ma soprattutto consente di trasformarla in una opportunità per riscoprire modelli di comportamento più soddisfacenti con se stessi, con gli altri, col mondo.

Maurizio Pallante
presidente del Movimento per la Decrescita Felice
Dalla premessa all'agenda 2010 di Fare Verde

Fare Verde ha riportato nella sua agenda 2010 una parte delle "buone azioni" elaborate nella campagna "tu risparmi, l'ambiente ci guadagna".
L'agenda 2010 di Fare Verde, interamente stampa su carta riciclata, contiene 12 azioni, una al mese, per ridurre i nostri sprechi e risparmiare molti soldi.
Le aree all’interno delle quali Fare Verde ha individuato le azioni per risparmiare risorse naturali e denaro sono cinque: alimentazione, rifiuti, elettricità, mobilità e riscaldamento.
I consigli di Fare Verde non richiedono particolari investimenti: in gran parte consistono in semplici cambiamenti dei comportamenti di consumo o nella sostituzione, in occasione delle normali operazioni di manutenzione, di tecnologie obsolete con tecnologie più moderne ed efficienti.
Non mancano informazioni utili per reperire il prodotto o servizio più economico e a minor impatto ambientale.
Non si tratta solo di ridurre sprechi e inquinamento, ma anche di recuperare tradizioni, tempo e rapporti sociali.
Una nuova responsabilità nei comportamenti di consumo può aiutarci a far quadrare il bilancio economico familiare, aiutare l’ambiente e farci comprendere che la qualità della vita non dipende dalla quantità di merci che acquistiamo.
Cosa aspetti? Sostituendo i sacchetti di plastica usa e getta con borse di stoffa riutilizzabili, risparmi 26 euro all'anno. Un risparmio quasi 3 volte superiore al costo di 1 agenda di Fare Verde!
Acquistala subito on line oppure contatta la sede nazionale per sapere come averla.
Acquista on line l'agenda con il sistema sicuro PayPal

Nessun commento: