02/01/10

Con “NATALE SEMPREVERDE” QUEST’ANNO è POSSIBILE SALVARE l' ALBERO di NATALE DOPO le FESTE

E’ partita la campagna “NATALE SEMPREVERDE”, l’iniziativa di volontariato promossa dal gruppo locale dell’associazione FARE VERDE, con il patrocinio degli assessorati alla Cultura ed all’Ambiente del Comune di Campobasso.
Lo scopo è quello di recuperare e ripiantare sul territorio cittadino una parte degli abeti utilizzati come “alberi di Natale” dai cittadini, uffici, scuole, enti vari e che, come triste consuetudine, al termine delle feste sarebbero condannati a morte certa e quindi ad essere bruciati o cestinati.
La campagna, oltre all’aspetto puramente “ecologico”, assume anche un significato culturale più ampio, contribuendo alla riscoperta del vero significato del Natale e della tradizione dell’albero, spesso ignorata da molti; come noto, infatti, l’usanza dell’abete natalizio discende dalle tradizioni pagane del culto solare e del Sole Invitto, quando l’addobbare con luci un albero sempreverde, significava festeggiare, in concomitanza con il solstizio invernale, la vittoria della vita sulla morte, della luce sulle tenebre, del bene sul male.
L’esatto opposto di quanto purtroppo avviene nella nostra moderna società dei consumi, dove gli abeti, svuotati di ogni significato e simbolismo, volutamente vengono mercificati e commercializzati senza radici per favorirne la morte e quindi l’ulteriore acquisto l’anno successivo.
Per quanti non vogliono rinunciare all’utilizzo di un abete vero, ci sarà quindi la possibilità, terminate le festività, di metterlo a disposizione dei volontari, che provvederanno al ritiro “a domicilio”ed alla successiva messa a dimora, su indicazione dell’assessorato all’ambiente, in spazi cittadini bisognosi di essere “rinverditi”, contribuendo così a restituire un po’ di verde al centro urbano sempre più grigio.
L’unica attenzione richiesta sarà quella di curare ed innaffiare l’albero durante le feste, soprattutto se posizionato in zone molto calde degli appartamenti.
I cittadini che intendono aderire all’iniziativa, possono segnalarlo, indicando il recapito per il ritiro, all’indirizzo di posta elettronica molise@fareverde.it , oppure telefonando al 329.43.43.334 entro il 13 gennaio 2010.

La campagna “Natale Sempreverde” è già stata sperimentata diversi anni fa, sempre a cura dell’Associazione Fare Verde in collaborazione con il Comune di Campobasso, ed ha riscosso ampi apprezzamenti da parte della cittadinanza, consentendo di ripiantare molte piante, diverse delle quali ancora oggi arricchiscono di verde alcuni parchi ed aiuole della città.

Fare Verde ONLUS - Gruppo locale di Campobasso - Tel. 329.4343334
www.fareverdecampobasso.blogspot.com
www.fareverde.it
molise@fareverde.it

Nessun commento: