19/02/10

Il "MARE d' INVERNO"_DOMENICA 21 Febbraio FARE VERDE vi INVITA in SPIAGGIA!

Domenica 21 febbraio appuntamento sul litorale di Campomarino per la 18^ edizione de "Il Mare d'inverno", il tradizionale appuntamento di Fare Verde per promuovere la cura e la salvaguardia dei litorali.
I volontari si ritroveranno alle ore 10.00 nei pressi del "Mambo bar" (Campomarino nord) per ripulire il tratto di costa che arriva fino al depuratore, ed invitano amministratori, cittadini ed associazioni ad intervenire per contribuire alla valorizzazione della nostra costa.
L’obiettivo dell'iniziativa di volontariato e’ di monitorare lo stato di salute delle spiagge, abbandonate a se stesse nel periodo invernale e "riscoperte" in tutto il loro degrado solo con l’approssimarsi della stagione balneare.
L'operazione "IL MARE D'INVERNO" serve quindi a ricordare che l'inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l'anno, anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l'estate e l'ambiente viene asservito agli interessi vacanzieri dei turisti. Spesso l'inquinamento dipende da nostri piccoli gesti quotidiani sicuramente evitabili: le tonnellate di plastica usa e getta disperse nell'ambiente ne sono la più lampante testimonianza.
Le recenti operazioni di pulizia, che hanno coinvolto centinaia di spiagge italiane, segnalano, infatti, l’enorme invadenza della plastica in ogni sua forma: bottiglie, sacchetti, accendini, rasoi, ma soprattutto contenitori di ogni tipo ed imballaggi restituiti al "mittente" dalle mareggiate.
Oggetti che descrivono il lato peggiore della nostra società consumista, irrispettosa dell’ambiente e cieca nella gestione di risorse naturali che, come il petrolio usato per produrre la plastica, sono destinate ad esaurirsi in tempi brevi.
Tutti gli oggetti "usa e getta" invece, durano pochi secondi durante l'utilizzo, ma decine, se non centinaia di anni come rifiuti, sia se conferiti in discarica, sia se dispersi, come spesso accade, nell'ambiente a deturpare i nostri paesaggi. Peggio ancora se inviati all'incenerimento, dove diventano per un terzo ceneri tossiche, per due terzi nano polveri cancerogene sprigionate nell'aria, che ne dica la faziosa e troppo interessata propaganda pro-termovalorizzatori.
Da non sottovalutare poi i danni alla fauna marina derivanti dalla presenza in mare di rifiuti di ogni sorta; il recente spiaggiamento e la conseguente morte di numerosi capodogli proprio a pochi chilometri dalla costa molisana testimonia i devastanti effetti di bottiglie, buste, polistirolo, ecc., che abbondano fluttuando nei nostri mari.
Oltre ai volontari di Fare Verde, alla giornata ecologica prenderanno parte anche quelli del Corpo Volontario di Protezione Civile di Campomarino, mentre l'amministrazione comunale provvederà al ritiro dei rifiuti raccolti; sarà quindi l'occasione per condividere una domenica diversa all'insegna dell'impegno in prima linea a tutela dell'ambiente e, perché no, riscoprire con una salutare passeggiata la bellezza dei nostri litorali e l'eccezionale fascino del Mare d'Inverno.
.
Campobasso, 19 febbraio 2010

FARE VERDE Onlus
Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 legge 349/86
Gruppo di Campobasso. Tel.329.43.43.334
http://www.fareverdecampobasso.blogspot.com/
http://www.fareverde.it/
molise@fareverde.it

Nessun commento: