02/05/12

Crisi economica, inquinamento, debiti pubblici, disoccupazione: E SE FOSSE COLPA DELLA CRESCITA??




Campobasso, sala della Costituzione, via Milano. Venerdì 4 maggio ore 18.00
Il sistema economico finanziario fondato sulla crescita e schiacciato dai debiti pubblici è entrato definitivamente in crisi. Cercare di uscire dalla crisi stimolando la crescita è come cercare di rianimare un moribondo a bastonate perché la crescita non è la soluzione ma la causa della crisi. E’ ora di voltare pagina, di cambiare strada, di fare reset, per passare dalla crescita insostenibile alla decrescita felice. L’alternativa non è fra crescita e decrescita ma fra decrescita e disastro.
Non ci resta molto tempo e dalle nostre scelte di oggi dipende il futuro dei nostri figli e dell’umanità.
I temi della Decrescita Felice saranno al centro dell’incontro dibattito che si terrà il prossimo 4 maggio a Campobasso, presso la sala della Costituzione in via Milano, dove sarà presentato l’ultimo lavoro editoriale “Debiti pubblici, crisi economica e Decrescita felice”, edito dalle edizioni per la Decrescita Felice. Interverranno gli autori:
MAURIZIO PALLANTE, fondatore e presidente del Movimento per la Decrescita Felice. Impegnato dal 1985 sulle tematiche ecologiche, in particolare in relazione alle tecnologie che aumentano l’efficienza nell’uso delle risorse, riducendo gli sprechi e l’inquinamento ambientale. Ha pubblicato diversi libri su questi argomenti. È autore anche di libri di divulgazione scientifico-ecologica per bambini.
MASSIMO DE MAIO, tra i fondatori del Movimento per la Decrescita Felice, attivista e presidente nazionale di Fare Verde Onlus, associazione ambientalista. Esperto e consulente di comunicazione ambientale, promuove e coordina campagne rivolte a cittadini, Enti Pubblici e imprese sui temi del compostaggio, della riduzione dei rifiuti e dell’efficienza energetica.
Previsto anche l’intervento del Dott. LUCIO PASTORE, primario del pronto soccorso dell’ospedale di Isernia e responsabile sanità dell’associazione “I Care”. Affronterà l’attuale tema del rapporto tra sanità e debito pubblico, sia in chiave locale che nazionale.

L’incontro sarà anche l’occasione per raccogliere adesioni e costituire anche a Campobasso, un circolo territoriale per la Decrescita Felice.

Nessun commento: