22/08/13

ECO ASTA SOLIDALE AL PARCO DI VIA UNGARETTI. SABATO 7 SETTEMBRE


                    

Quante cose abbiamo in casa che non usiamo, né useremo mai, ma non vogliamo disfarcene perché, giustamente, ancora utilizzabili? Piccoli elettrodomestici, accessori, libri, dischi e CD, regali poco  “azzeccati”, doppioni, utensili ed attrezzi del passato, abbigliamento fuori moda, ecc…. la lista potrebbe essere lunghissima! E spesso, queste cose, ci riempiono scaffali, soffitte, cantine, accumulando polvere e sottraendo spazio prezioso nelle nostre case.
Fare Verde ha quindi pensato ad una iniziativa dalle molteplici finalità, per far tornare a vivere tanti oggetti che, se a qualcuno non servono più, a qualcun altro certamente potrebbero essere utili.
Un’asta. Un mercatino estemporaneo ad offerte, dove chiunque può portare qualcosa da far acquistare al migliore offerente, ma tenendo fuori la logica mercantile e dando una impronta “equa e solidale” all’iniziativa; chiederemo infatti che gli oggetti vengano ceduti dai proprietari alla vendita in maniera gratuita, per far si che l’intero ricavato possa essere destinato esclusivamente alla gestione del Parco di Via Ungaretti e, preferibilmente, per l’acquisto di giochi per bambini da installare nel parco, a beneficio del quartiere e dell’intera città.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione “Vazzieri in festa”, la due-giorni di attività ricreative promossa dal comitato “Pro Parco Ungaretti” per la valorizzazione dell’area, in programma il 6 e 7 settembre prossimi.
E’opportuno ricordare che il  comitato “Pro Parco Ungaretti” è costituito da semplici cittadini che, senza alcuna finalità di lucro, hanno deciso di rimboccarsi le maniche per riappropriarsi, in nome del bene comune, di uno spazio pubblico altrimenti destinato, come tanti altri spazi in città, al degrado ed all’abbandono.
Nessun guadagno quindi in termini materiali per chi vorrà destinare qualcosa all’asta, ma un arricchimento per tutti sul piano sociale: assicurato il guadagno di un paio di ore passate nel parco, in convivialità con amici e concittadini (merce rara di questi tempi…), la possibilità di contribuire in maniera attiva e fattiva alla rinascita di uno spazio verde e sociale di cui la città ha tanto bisogno, ancor più se a beneficiarne maggiormente saranno i più piccoli. Ci sarà comunque per tutti la possibilità di fare qualche piccolo affare, aggiudicandosi,magari per pochi spiccioli, qualcosa che si stava cercando da tempo. Ci guadagneranno comunque tutti in termini ambientali, perché queste sono le iniziative concrete che contribuiscono alla riduzione dei rifiuti, attraverso il principio del riutilizzo dei beni, anche lanciando un importante messaggio contro il consumismo dilagante e l’invasione della logica dell’”Usa e Getta”, oggi vera e propria emergenza ambientale.
Ma sarà soprattutto l’occasione per PARTECIPARE, in modo semplice e divertente, al processo di riscoperta e riappropriazione dei luoghi, dei servizi, dei beni comuni che dovrebbero appartenere all’intera comunità cittadina, ma che apatia, distacco e rassegnazione, ci stanno facendo perdere di vista, consegnandoci una città sempre più grigia, sempre meno vitale e priva di ogni legame identitario.
I cittadini tutti sono quindi invitati per sabato 7 settembre alle ore 17.00 presso il parco di via Ungaretti, armati di oggetti in disuso a caccia di nuovi proprietari.




Nessun commento: