09/05/15

AZIONE E INTEGRAZIONE: LA 4^ TAPPA AL PARCO DI VIA UNGARETTI !


Ancora una attività di manutenzione del verde pubblico per i migranti ospiti del Centro Temporaneo di Accoglienza di Campobasso (Hotel Eden). 
Questa volta l’area interessata all’attività di volontariato, è stata quella del Parco di via Ungaretti, dove questa mattina il comitato di quartiere ha effettuato un’operazione di manutenzione straordinaria, provvedendo allo sfalcio dell’erba, rendendo nuovamente fruibile, in particolar modo per i bambini, l’intero parco. 
Ancora una volta Fare Verde ha raccolto l’invito del comitato Parco Ungaretti, stavolta coinvolgendo i giovani migranti, per il 4° appuntamento dell’ormai consolidato progetto “Azione e Integrazione”, mirato alla piena inclusione nel tessuto sociale cittadino degli ospiti stranieri attraverso la condivisione delle attività di volontariato a tutela dell’ambiente e del verde pubblico; una maniera utile e costruttiva per far conoscere e vivere la nostra città, nonché spezzare la routine quotidiana di questi sfortunati ragazzi costretti per mesi a non poter fare nulla se non confrontarsi con gli aspetti più spigolosi della burocrazia nel tentativo di regolare il loro status. 

Tagliata l’erba sugli oltre 15.000 mq. di prato, raccolti i rifiuti, sistemati gli alberi da frutta e l’area giochi per bambini: Parco Ungaretti, grazie alla straordinaria dedizione del comitato e dei tanti volontari che condividono questo percorso di partecipazione e riappropriazione degli spazi urbani,  è adesso pronto per le iniziative estive e per accogliere le famiglie ed i tantissimi bambini che lo frequentano.
Un esempio virtuoso unico nella nostra città, che Fare Verde continuerà a promuovere e sostenere. 
Come sempre, l'impegno lascia il segno !!





Nessun commento: