07/05/16

Festival dell'Ambiente: nuovo intervento di valorizzazione dell'area "Parco dei Pini"


Bellissima mattinata di impegno e volontariato questa mattina, 7 maggio, presso l'area di Parco dei Pini, ancora una volta teatro di una giornata ecologica organizzata da Fare Verde.
La manifestazione si è svolta nell'ambito del "Festival dell'Ambiente" promosso dalla Provincia di Campobasso, che dal 2 maggio e fino al 15, vedrà il susseguirsi di diversi eventi in città ed in provincia, sui temi ecologici.
33 le nuove piante messe a dimora, per gran parte "Photinia", ma anche un meraviglioso esemplare di Betulla (di oltre 4 metri !), piantato dai bambini presenti e che da oggi svetta al centro dell'area adottata volontariamente dall'associazione.
Al riguardo Fare Verde ricorda che Campobasso risulta ancora del tutto inadempiente rispetto alla legge 10/2013 che prescrive alle amministrazioni la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune.
Oltre all'impianto delle nuove essenze, si è provveduto a ripulire l'area dai rifiuti ma anche sistemare e concimare le alberature già esistenti, tutte in ottimo stato di salute grazie anche alle costanti attenzioni dei cittadini residenti in zona che ancora una volta sollecitano l'amministrazione comunale a definire, dopo circa 25 anni dal termine della lottizzazione, l'acquisizione dell'area, al fine di regolarizzarne la gestione e la manutenzione, ad oggi garantita esclusivamente dalle iniziative spontanee di volontariato promosse da Fare Verde.
A dare manforte ai volontari intervenuti, come ormai consuetudine, è intervenuta anche una nutrita delegazione di migranti ospiti del Centro di Accoglienza Temporaneo di Campobasso (presso hotel Eden), con i quali Fare Verde, da oramai oltre un anno, sta condividendo molte attività di volontariato nell'ambito del progetto "Azione e integrAzione"che vede i giovani migranti operare in prima linea ed al fianco dei cittadini campobassani, per la tutela e la manutenzione di diverse aree verdi cittadine.





 

Nessun commento: