23/03/17

In occasione del Word Water Day 2017, confermata l'eccellente qualità dell'acqua dei rubinetti a Campobasso


L'acqua della rete pubblica della città di Campobasso è di eccellente qualità.
Lo è sempre stata ed i dati diffusi in questi giorni, relativi al monitoraggio dell'ultimo anno, lo confermano.
Dai nostri rubinetti sgorga acqua oligominerale, povera di sodio e con basso residuo fisso, certamente migliore di molte acque minerali imbottigliate, delle quali però non è sempre garantita la qualità, soprattutto se provenienti da lunghi periodi di stoccaggio in condizioni non ottimali.
E poi c'è l'aspetto ambientale che non andrebbe mai sottovalutato: i milioni di bottiglie di plastica che vengono consumate quotidianamente, costituiscono senza dubbio il rifiuto maggiormente invadente ed impattante per l'ambiente, siano esse correttamente conferite nella raccolta differenziata o, peggio, abbandonate nell'ambiente o incenerite nei cosiddetti termovalorizzatori.
E per chi sottovaluta l'aspetto ambientale, c'è sempre quello economico che gioca a netto sfavore delle acque imbottigliate: basti pensare che del prezzo per ogni bottiglia solo lo 0,1% è riferito all'acqua, mentre con il restante 99,9% paghiamo la bottiglia, il tappo e l'etichetta.......

Un litro di acqua del rubinetto invece costa almeno 200 volte meno di un litro delle più economiche acque minerali acquistate dagli scaffali del supermercato, spesso di qualità tutt'altro che affidabile.
Per saperne di più, è possibile scaricare (magari confrontando le etichette delle bottiglie) il rapporto annuale sulla qualità dell'acqua, appena pubblicato sul sito del comune di Campobasso.

Nessun commento: