06/12/18

Educazione Ambientale alla N. Scarano


Continuano gli appuntamenti di educazione ambientale che vedono i volontari di Fare Verde incontrare i piccoli alunni della Primaria N.Scarano di Campobasso. 
In questi giorni stiamo tenendo un ciclo di incontri con diverse classi, proponendo una lezione/laboratorio sulle 4R, Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero, con particolare attenzione alle semplici strategie che ogni bambino può adottare, nel suo piccolo, per ridurre la quantità di rifiuti prodotta, correggendo alcune abitudini un pò troppo "sprecone", purtroppo diffuse in ogni ambito.
Spazio inoltre ad un corposo ripasso sulla corretta raccolta differenziata, attraverso il gioco della 'discarica da svuotare' grazie alla corretta separazione dei rifiuti nei giusti raccoglitori, pronti così per essere spediti presso i centri di riciclaggio anziché nelle discariche o, peggio, presso gli inceneritori.
Con altri bambini abbiamo invece riproposto il laboratorio di auto produzione di sapone ecologico, sfornando, direttamente tra i banchi di scuola, tante saponette naturali in sostituzione dei prodotti industriali, spesso poco salutari per la nostra pelle e dal packaging decisamente insostenibile per l'ambiente.
Grande sorpresa, e soddisfazione, nel rincontrare alcune classi già interessate negli anni scorsi dai nostri progetti educativi, dove le buone pratiche si stanno consolidando (borracce al posto di bottiglie usa e getta, prodotti fatti in casa al posto delle merendine confezionate, attenzione al riutilizzo degli oggetti, ecc...), a conferma dell'importanza e dell'efficacia dell'educazione ambientale nelle scuole primarie.
Continuiamo ad investire nei più piccoli, perché è a loro che appartiene il futuro !














Nessun commento: