20/11/19

Festa dell'Albero al Giardino del Ricordo



Una bellissima festa dell'albero quella svoltasi questa mattina presso il Giardino del Ricordo (Parco dei Pini) con la scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore" e con la collaborazione dei volontari di Fare Verde Campobasso.
I piccoli, partendo da Piazza San Francesco e scortati da insegnanti e genitori, hanno raggiunto il parco appiedati e con un festoso serpentone, per celebrare la giornata dedicata all'albero
Con l'occasione sono stati messi a dimora un Platano, un Acero Ungherese, un Biancospino ed una Berretta del Prete
Gli alberi, provenienti dai vivai forestali regionali, sono tra quelli che l'Amministrazione Comunale sta mettendo a disposizione di comitati ed associazioni per la messa a dimora in città nell'ambito del più ampio piano di Forestazione urbana 2019.
Gli alberi piantati questa mattina sono stati "intitolati" a quattro nuovi bimbi nati, fratellini o sorelline dei piccoli alunni della scuola; è la prima volta che nella nostra città si associa la messa a dimora di nuovi alberi a nuovi bambini nati, così come previsto dalla mai attuata legge 10/2013 (che ricalca la 113 del 1992, anch'essa mai applicata).

"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso" (Confucio).









19/11/19

SERR 2019: Autoproduzione di sapone presso il Biotecnologico "Pertini"


Si è svolto questa mattina, presso l'Istituto "Pertini", indirizzo Tecnologico, il laboratorio di autoproduzione di sapone vegetale ecologico promosso da Fare Verde Campobasso in occasione della SERR2019, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. 
L'iniziativa rientra tra quelle organizzate dall'Amministrazione Comunale di Campobasso, ed ha visto il coinvolgimento di due classi del biennio che, all'interno dei laboratori di chimica, hanno potuto cimentarsi con tutte le attrezzature e gli ingredienti necessari per la saponificazione.
Come di consueto, abbiamo utilizzato esclusivamente olio extra vergine di oliva, unitamente ad essenze naturali come cannella e lavanda, per ottenere un prodotto di eccellente qualità e dall'impatto ambientale ridottissimo, a differenza delle alternative commerciali confezionate in dispenser ed imballaggi decisamente insostenibili.
Peraltro è risaputo che i componenti chimici contenuti all'interno degli shampo, saponi e detersivi commerciali, risultano spesso nocivi al nostro organismo e causa di effetti indesiderati.
Il nostro sapone artigianale esclude invece qualsiasi controindicazione oltre ad essere decisamente più conveniente e sostenibile, oltre che dal lato ecologico, anche dal punto di vista economico.
L'arte della saponificazione casalinga è oggi uno dei simboli che meglio di altri incarna i sani valori "decrescenti" delle buone pratiche mirate al recupero del "saper fare" ed alla prevenzione dei rifiuti.



18/11/19

SERR 2019: Laboratorio 3R-3D presso l'Istituto Colozza



Si sono svolti questa mattina, presso l'Istituto comprensivo Colozza, i laboratori di educazione ambientale "3R/3D" promossi da Fare Verde.
L'iniziativa si è svolta nell'ambito delle attività della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) e rientra nella programmazione del Comune di Campobasso che ha aderito alla settimana di sensibilizzazione europea sulle tematiche legate alla prevenzione dei rifiuti.
Con il gioco della "spesa sostenibile", i giovani studenti hanno potuto apprezzare, simulando l'acquisto differenziato di generi alimentari presso un mercato rionale e presso la grande distribuzione, come scelte di consumo consapevoli e meno consumistiche, possono contribuire sensibilmente alla riduzione del volume di rifiuti prodotti dalle famiglie, senza affatto rinunciare alla qualità dei prodotti.
Quattro le classi impegnate, 4^A, 5^A, 5^B della "Scarano" e la 1^G della Colozza che, a termine del modulo riservato alla spesa ecologica, hanno anche potuto vedere da vicino come con l'ausilio di una stampante 3D, è possibile creare oggetti nuovi da materiale riciclato. Nella fattispecie è stata utilizzata plastica sminuzzata proveniente da flaconi recuperati dalla raccolta differenziata, per creare nuova materia prima ed alimentare la stampante per modellare un barattolino portaoggetti lasciato poi in ricordo alle classi.
Un viaggio a 360° nell'economia circolare, attraverso tutte le fasi indicate dalla strategia 3R, Riduco, Riuso, Riciclo.




10/11/19

Forestazione Urbana: 8 nuovi alberi nel quartiere Colle dell'Orso



Otto nuovi alberi piantati questa mattina nel quartiere Colle dell'orso.
Sei piante di Leccio presso il dog park, un Maggiociondolo ed un Ippocastano nei pressi dell'associazione di quartiere.
Le piante messe a dimora sono provenienti dai vivai forestali regionali e sono state fornite dall'amministrazione comunale di Campobasso.
L'attività, svolta da Fare Verde in collaborazione con l'associazione di quartiere Vivi Colle dell'orso, si inserisce nella più ampia operazione di forestazione urbana promossa dall'amministrazione comunale e che tende a coinvolgere cittadini, comitati ed associazioni nelle attività di messa a dimora di nuovi alberi, anche in ottemperanza alla legge 10/2013 che prevede la piantumazione di un nuovo albero per ogni bambino nato o adottato nel comune.