19/11/19

SERR 2019: Autoproduzione di sapone presso il Biotecnologico "Pertini"


Si è svolto questa mattina, presso l'Istituto "Pertini", indirizzo Tecnologico, il laboratorio di autoproduzione di sapone vegetale ecologico promosso da Fare Verde Campobasso in occasione della SERR2019, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. 
L'iniziativa rientra tra quelle organizzate dall'Amministrazione Comunale di Campobasso, ed ha visto il coinvolgimento di due classi del biennio che, all'interno dei laboratori di chimica, hanno potuto cimentarsi con tutte le attrezzature e gli ingredienti necessari per la saponificazione.
Come di consueto, abbiamo utilizzato esclusivamente olio extra vergine di oliva, unitamente ad essenze naturali come cannella e lavanda, per ottenere un prodotto di eccellente qualità e dall'impatto ambientale ridottissimo, a differenza delle alternative commerciali confezionate in dispenser ed imballaggi decisamente insostenibili.
Peraltro è risaputo che i componenti chimici contenuti all'interno degli shampo, saponi e detersivi commerciali, risultano spesso nocivi al nostro organismo e causa di effetti indesiderati.
Il nostro sapone artigianale esclude invece qualsiasi controindicazione oltre ad essere decisamente più conveniente e sostenibile, oltre che dal lato ecologico, anche dal punto di vista economico.
L'arte della saponificazione casalinga è oggi uno dei simboli che meglio di altri incarna i sani valori "decrescenti" delle buone pratiche mirate al recupero del "saper fare" ed alla prevenzione dei rifiuti.



Nessun commento: