11/05/12


Sabato 12 maggio dalle ore 15.00 la giornata ecologica “Ogni Scarafone…..” promossa da WWF e Fare Verde per la valorizzazione del
“Parco Urbano Scarafone”

Si svolgerà sabato pomeriggio l’iniziativa ecologica promossa dai locali gruppi di Fare Verde e WWF, presso il “Parco Urbano Scarafone”, il percorso pedonale che, insinuandosi tra piloni e campate dei viadotti della tangenziale, collega i quartieri Vazzieri e San Giovanni di Campobasso.
L’iniziativa nasce alla luce di un monitoraggio effettuato del sito, dal quale risulta evidente lo stato di degrado ed abbandono in cui versa il percorso di circa 1000 metri, realizzato nel 2008 ma mai entrato nelle abitudini dei campobassani, proprio a causa della scarsa manutenzione e dell’aspetto estetico non proprio affascinante.
Con l’iniziativa in programma si vuole quindi richiamare l’attenzione su una infrastruttura dalle ottime potenzialità, nata per collegare due importanti quartieri con un percorso pedonale e sportivo che, se opportunamente sfruttato, potrebbe senz’altro avere un effetto “dimagrante” e decongestionante anche in termini di traffico e mobilità urbana; l’estensione del percorso fino al terminal degli autobus, certamente ne incrementerebbe la fruizione da parte degli utenti delle autolinee sia urbane che extra urbane, oggi costretti il più delle volte a pericolosi attraversamenti a piedi della tangenziale, per raggiungere i luoghi di studio o lavoro, specialmente verso il polo scolastico ed universitario di Vazzieri.
I volontari si incontreranno quindi alle ore 15.00 presso l’imbocco del sentiero di Via Toscana (nei pressi supermercato SISA), armati di guanti, sacchi ed attrezzi vari, per ripulire l’intero percorso e restituire un po’ di decoro ad un’area della città già fortemente compromessa dalla soffocante edificazione che vi si sta realizzando.
Al termine dei lavori, ai partecipanti sarà chiesto di sottoscrivere un appello al sindaco ed all’amministrazione affinché il sito in questione venga maggiormente valorizzato, con interventi periodici di pulizia e cura del verde, nonché interventi di riqualificazione estetica per mitigare gli inevitabili inestetismi di piloni e delle campate di cemento.
Per le motivazioni sopra esposte, sarà inoltre chiesto all’amministrazione di prendere in esame la possibilità di sviluppare il percorso fino al terminal degli autobus di via G.B. Vico.

Per condividere un pomeriggio di impegno civico ed amore per la propria città, WWF e Fare Verde invitano cittadini, amministratori ed associazioni, ad aderire e partecipare attivamente all’iniziativa.

Campobasso, 11 maggio 2012

Per info e contatti:

FARE VERDE Campobasso – 329.43.43.334 - www.fareverdecampobasso.blogspot.com
WWF Campobasso - 339.80.80.329 – www.wwf.it/molise

Nessun commento: