13/05/12

Da oggi un pò meno "Scarafone..."



Un pomeriggio all’insegna dell’ecologia per i volontari di Fare Verde e Wwf, che hanno ridato lustro al “Parco Urbano Scarafone”, il percorso pedonale che, insinuandosi tra piloni e campate dei viadotti della tangenziale, collega i quartieri Vazzieri e San Giovanni dei Gelsi.
Un’iniziativa nata da un monitoraggio del sito, immerso nel degrado, che si distende su circa mille metri. La ‘passeggiata’ è stata realizzata nel 2008 ma non ha mai conquistato i campobassani, proprio a causa della scarsa manutenzione e dell’aspetto estetico non proprio affascinante. Eppure il percorso è nato per collegare due importanti quartieri, oltre al fatto che, se opportunamente sfruttato, la ‘pista’ potrebbe senz’altro avere un effetto “dimagrante” e decongestionante anche in termini di traffico e mobilità urbana. I volontari si sono dati appuntamento alle 15 presso l’imbocco del sentiero di via Toscana, armati di guanti, sacchi ed attrezzi vari, per ripulire l’intero  percorso e restituire un po’
di decoro ad un’area della città già fortemente compromessa dalla soffocante edificazione che vi si sta realizzando.
Al termine dei lavori, i volontari hanno sottoscritto un appello da lanciare al sindaco ed all’amministrazione affinché il sito in questione venga maggiormente valorizzato, con interventi periodici di pulizia e cura del verde, nonché interventi di riqualificazione estetica per mitigare gli inevitabili inestetismi di piloni e delle campate di cemento.
Inoltre, è stato chiesto all’amministrazione di prendere in esame la possibilità di sviluppare il percorso fino al terminal degli autobus di via Vico.

Tratto da "Il Quotidiano del Molise " del 13.05.2012

Nessun commento: