19/05/12

UNA BELLA MATTINATA ECOLOGICA CON I RAGAZZI DEL 3° CIRCOLO DIDATTICO CEP SUD



Si è  conclusa con successo la due giorni ambientalista organizzata dal 3° circolo didattico CEP SUD “Giovanni Paolo II”di Campobasso in collaborazione con FARE VERDE.
Le classi coinvolte sono state interessate da un percorso di educazione ambientale, con particolare riguardo alla problematica dei rifiuti, la loro produzione ed il loro corretto smaltimento.
Dopo una prima giornata “teorica” svoltasi ieri, questa mattina i piccoli studenti, egregiamente guidati dall’intero staff delle insegnanti della scuola, hanno attivamente preso parte ad un circuito di attività all’aperto, cominciato con la ripulitura dai rifiuti di diverse aree del quartiere, l’allestimento di una mostra di lavori realizzati con materiali di recupero, lezioni sulla riduzione dei rifiuti, piantumazione di fiori e piante nel vicino parco di via Presutti (in collaborazione con l’associazione di quartiere Cb Nord), ed infine il coinvolgente gioco educativo sulla corretta differenziazione dei rifiuti, in cui i bambini sui sono misurati, sul filo del cronometro, in una gara di smaltimento rifiuti.
A termine mattinata, ricco buffet a km zero di dolci autoprodotti dalle mamme dei bambini, con letture a tema e piccole riflessioni sull’importanza della difesa dell’ambiente e della valorizzazione degli spazi verdi nelle nostre città. 
Il grosso entusiasmo e la grossa attenzione evidenziata dai ragazzi, è stata la migliore dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalle insegnanti del circolo didattico che durante l’intero anno scolastico non hanno mai abbandonato l’importante materia della tutela ambientale.
GUARDA LE FOTO !!!
 TUTTI SUL PIEDIBUS !!!


 LE "MONNEZZIADI"

Nessun commento: