04/06/12

2 GIUGNO: GIORNATA ECOLOGICA A FERRAZZANO



Grandissimo successo per la giornata ecologica promossa dalla Pro Loco di Ferrazzano in collaborazione con Fare Verde, presso la pineta di Ferrazzano.
La mattina del 2 giugno, oltre cinquanta volontari armati di sacchi, guanti, rastrelli e decespugliatori, hanno preso d’assalto la pineta per ripulirla dai rifiuti e ripristinare la percorribilità dei sentieri che la attraversano.
Tanti anche i bambini che hanno partecipato con entusiasmo, arrampicandosi fino ai tratti più inaccessibili per liberare la pineta da copertoni, pezzi di mobilia, elettrodomestici, e centinaia di bottiglie e lattine nascoste nel sottobosco.
Ci sono voluti diversi viaggi dei mezzi messi a disposizione dal comune e da diversi cittadini,  per conferire tutti i rifiuti recuperati presso l’isola ecologica del paese; una buona parte sono stati anche differenziati tra vetro e plastica.
Al termine dei lavori, un momento di riflessione e di educazione ambientale, particolarmente rivolto ai più giovani, per conoscere ed affrontare la problematica dei rifiuti attraverso la strategia delle 4 R e stili di vita “decrescenti”, più sobri e meno spreconi.

GUARDA LE FOTO:


educazione ambientale nella pineta 
al lavoro !!!

 ...a caccia di copertoni !!!
 ....il bottino recuperato

Nessun commento: