11/06/12

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI “ECOGIOCO 2012”


Vivere in modo ecologico è un gioco da ragazzi!!
Quest’anno con Fare Verde i ragazzi da 11 a 14 anni potranno passare qualche giorno immersi ed a strettissimo contatto con la natura, nello splendido scenario abruzzese del campo scuola “La Croce” a Tagliacozzo (AQ). Dal 18 al 24 giugno e dal 16 al 22 luglio 2012, sarà possibile aderire all’iniziativa ricreativa e di formazione ambientale che gli educatori di Fare Verde propongono ai più giovani per condividere un’esperienza certamente diversa dalla solita vacanza.
Il Campo “Ecogioco” di Fare Verde non è solo un luogo di vacanza e di svago, ma anche un laboratorio di nuovi stili di vita, nuovi modelli energetici, nuovi modelli di organizzazione sociale finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane. Utilizzando le risorse materiali e culturali disponibili sul territorio, il campo sarà proposto alle nuove generazioni come luogo dove ritrovare una profonda armonia tra ritmi della Natura e ritmi umani.
L’iniziativa rappresenterà per i giovani partecipanti una esperienza che possa lasciare una traccia educativa, motivandoli a comportamenti ecologicamente corretti anche in ambiti urbani.

Per una settimana, anche i più piccoli gesti quotidiani saranno all’insegna dell’ecologia.
Si potrà impastare torte e biscotti e cuocerli in un forno solare, imparare a prodursi fogli di carta riciclata sui quali scrivere e disegnare, farsi una saponetta utilizzando solo ingredienti naturali, lavarsi con l’acqua scaldata dal sole, accendere lampadine con l’energia del sole o del vento.
Il contatto con la Natura aiuterà a comprendere perché è importante vivere in modo più ecologico.
Si potrà salire su una vecchia rocca per osservare il volo dei grifoni, osservare il cielo stellato come è possibile fare solo fuori dalle nostre città, raggiungere una vetta camminando tra i boschi, correre e giocare nei prati all’aria aperta cooperando con gli altri, sperimentare e imparare divertendosi.
In una cornice di profonda armonia tra ritmi della Natura e attività umane, si potrà vivere una esperienza che aiuti a tenere comportamenti ecologicamente corretti anche quando, finita la vacanza, si dovrà tornare in città.
Informazioni, programma e prenotazioni  su www.fareverde.it .

Nessun commento: