02/07/15

Energy Tour 2015: Fare Verde porta in piazza a Campobasso le tecnologie per fare a meno del petrolio.



Arriva sabato 4 luglio a Campobasso, in piazza Musenga, dalle 16:00 alle 21:00, l'Energy Tour 2015 di Fare Verde, un vero e proprio giro d'Italia delle energie pulite che permetterà ai cittadini di visitare un punto informativo di circa 30 metri quadri sull'uso razionale dell'energia e sulle tecnologie già disponibili per una vera e completa indipendenza energetica da petrolio, nucleare e fonti fossili. 

Per dimostrare la concretezza delle proposte ecologiste, Fare Verde esporrà in piazza diverse apparecchiature, tra cui un innovativo sistema fotovoltaico con accumulo per le ore serali, e l'eliopompa termodinamica NS1 per irrigare i campi senza consumare elettricità o gasolio; realizzata da una startup innovativa a partire da un brevetto italiano del 1935, la pompa idraulica alimentata da un ingegnoso motore solare è l'attrezzatura che ha suscitato maggiore interesse e curiosità nelle piazze toccate dal Tour. Oltre a fotovoltaico e pompa solare, nella tappa molisana, i cittadini potranno toccare con mano diversi materiali per la bioedilizia e potranno vedere in funzione lampade a LED di ultima generazione, una cucina solare, un forno solare e una pala microeolica. Laboratori pratici sull'individuazione degli sprechi saranno svolti con l'ausilio di attrezzature elettroniche per l'analisi dei consumi. Attraverso video e materiali informativi, i volontari di Fare Verde illustreranno ai cittadini soluzioni per razionalizzare i consumi energetici in casa e coprire il proprio fabbisogno con fonti rinnovabili e pulite applicate su piccola scala. 

Alle tappe dell'Energy Tour, stanno partecipando i 15 giovani coinvolti nel progetto “Giovani protagonisti per l'energia”, forti di una formazione specifica ricevuta prima a Perugia e poi mediante seminari on line, e dopo aver svolto, nel mese di maggio, un' attività di divulgazione rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane. Nel Molise sono state coinvolti alcuni istituti di Bojano e Campobasso. 

Partito il 18 giugno da Roma, l'Energy Tour ha già toccato otto città del centro-nord Italia: Follonica, Savona, Torino, Milano, Rovigo, Parma, Perugia e Pescara. Ora punta verso Messina passando prima da Campobasso, Salerno, Bari e Cosenza. Ad ogni tappa, un gran numero di cittadini si è già recato presso il punto informativo. Migliaia di copie dei materiali informativi preparati da Fare Verde sono stati distribuiti dai giovani coinvolti nel progetto che, dopo aver fatto un'opera di divulgazione in 30 scuole superiori di 15 regioni coinvolgendo più di 20.000 studenti, stanno contribuendo alla realizzazione di ogni tappa dell'Energy Tour.

L'Energy Tour 2015 è parte del progetto “Giovani protagonisti per l’energia”, realizzato da Fare Verde onlus con il contributo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il CeSAR, Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, ente di ricerca e formazione partecipato dall’Università di Perugia.
La tappa campobassana è patrocinata dal Comune di Campobasso.

Calendario e dettagli dell'Energy Tour 2015 su http://giovaniprotagonisti.fareverde.it

Nessun commento: