28/10/08

Cooperazione nei Balcani: Fare Verde in Croazia e Kosovo


Si è concluso ieri il "mid-term meeting" della rete giovanile internazionale "youthNET - Creative Partnership in South East Europe".

Al meeting, che si è tenuto nelle città croate di Osijek e Slatina hanno partecipato i rappresentanti di organizzazioni giovani provenienti da diversi paesi dell'area balcanica e dell'Europa occidentale. Per Fare Verde hanno partecipato rappresentanti di Fare Verde Italia e di Fare Verde Kosovo. L'Italia era presente oltre che con Fare Verde, con l'associazione "il Monastero" di Roma che si occupa di scambi culturali tra giovani italiani e dei paesi dell'Est Europa.

YouthNET è una rete europea composta da giovani, ONG, formatori, attivisti, organi amministrativi e responsabili decisionali, che ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione in tutta Europa e di sostenere in modo particolare progetti regionali e locali di cooperazione nel Sud-Est dell'Europa.
Le attività della rete sono divise in tre gruppi tematici: "Peace and Environment", "Tolerance through local participation " e "art and culture". Fare Verde Kosovo partecipa già da tempo alla rete youthNet collaborando alla realizzazione delle attività previste dal gruppo tematico "Peace and Environment".

Nel meeting di Osijek/Slatina sono stati definiti nei dettagli diversi progetti, tra i quali un progetto di formazione per giovani da impiegare nella realizzazione di un parco transfrontaliero situato sui confini di Kosovo, Montenegro e Albania. Fare Verde Kosovo è partner di questo progetto che sarà realizzato nella primavera del 2009.

Il meeting di Osijek/Slatina è stato anche l'occasione per cominciare un processo di definizione delle future politiche della rete. Fare Verde ha contribuito con propri rappresentanti sia ai lavori del gruppo di pianificazione strategica che a quelli del gruppo tematico "Peace and environment".

Da oggi la missione nei Balcani di Fare Verde Italia continua in Kosovo per una ulteriore fase di implementazione del progetto "Pace e ambiente per un Kosovo capace di costruire il futuro". Il progetto prevede un intervento su efficienza energetica, fonti rinnovabili e formazione professionale presso la scuola tecnica Shaban Spajia di Peja/Pec.

Nessun commento: