18/01/09

MARE D' INVERNO


DOMENICA-25-GENNAIO-09 FARE VERDE VI INVITA IN SPIAGGIA. PER RIPULIRLA.
L’iniziativa "Il Mare d’Inverno" giunge alla sua 17° edizione.

E’ fissato per domenica 25 Gennaio il tradizionale appuntamento di Fare Verde per promuovere la cura e la salvaguardia dei litorali.
I volontari di Fare Verde Molise si ritroveranno alle ore 10.00 a Termoli sul litorale di Riovivo (nei pressi del Circolo della vela) ed invitano i propri concittadini a dare una mano per pulire le nostre spiagge e i nostri litorali.

L’obiettivo che Fare Verde si prefigge e’ di stilare il consueto censimento dei rifiuti più invadenti, nonché monitorare lo stato di salute delle spiagge, abbandonate a se stesse nel periodo invernale e "riscoperte" in tutto il loro degrado solo con l’approssimarsi della stagione balneare.
Le operazioni di pulizia degli scorsi anni, che hanno coinvolto centinaia di spiagge in tutta Italia e migliaia di volontari , hanno segnalato situazioni allarmanti su molti litorali, non ultimo quello termolese di Riovivo, che nel periodo invernale si trasformano in vere e proprie discariche che necessitano di radicali operazioni di bonifica.
Spiagge che si riempiono di rifiuti di ogni genere abbandonati in maniera indisturbata dai frequentatori "invernali", ma anche inondate di tutto ciò che le mareggiate restituiscono al mittente; buona parte dei nostri rifiuti viene infatti erroneamente dispersa nell'ambiente: abbandonata sugli arenili o in mare oppure gettata negli scarichi fognari finendo infine nei fiumi e poi nei mari.
Spaventosa l' invadenza della plastica in ogni sua forma, bottiglie, sacchetti, rasoi usa e getta, accendini, macchine fotografiche, flaconi e contenitori di ogni tipo; segnali evidenti dell'eccessivo consumismo, del tutto irrispettoso dell’ambiente, di questa società.
Basti pensare che solo gli imballaggi, nella maggior parte dei casi del tutto superflui e concepiti solo per invogliare all'acquisto, costituiscono da soli oltre il 40% dei rifiuti solidi urbani prodotti!

I volontari di Fare Verde, che quest' anno chiederanno la partecipazione all'iniziativa anche di alcune scolaresche termolesi, si propongono quindi di pulire simbolicamente una parte di spiaggia, ma l’obiettivo ultimo perseguito e’ quello della riduzione a monte dei rifiuti, attraverso scelte di acquisto mirate alla riduzione degli stessi imballaggi, al riciclo dei materiali ed al riuso dei contenitori, diffondendo la cultura di uno stile di vita più sobrio e meno sprecone, al fine di limitare al minimo la nostra già troppo marcata "impronta ecologica".


Per maggiori informazioni:
Fare Verde ONLUS - Gruppo locale del Molise
Responsabile :Simone Cretella . Tel. 329 4343334
Simonecretella@libero.it
www.fareverdecampobasso.blogspot.com
www.fareverde.it

Nessun commento: