18/03/10

21 e 25 MARZO con PAOLO nel CUORE!

Quest'anno abbiamo organizzato due appuntamenti per ricordare Paolo Colli a 5 anni dalla sua scomparsa:
Domenica 21 marzo 2010
festeggeremo l'arrivo della primavera ricordando Paolo in uno dei posti che hanno visto nascere la nostra Comunità: i monti Aurunci alle spalle di Formia (LT). ore 09:30 - appuntamento al primo quadrivio dopo la frazione di Maranola, a circa 5 km dal borgo;ore 10:00 - partenza per escursione sulla cima del Redentore. Durante il cammino, letture e pensieri per ricordare Paolo Colli;ore 13:00 pranzo a sacco e momento conviviale. La volontaria Mari Yasuoka ci illustrerà la tradizionale Festa giapponese della fioritura dei ciliegi (Hanami);ore 14:30 - discesa dalla cima del Redentore;ore 16:00 circa - rientro.

Giovedì 25 marzo 2010
appuntamento in sede nazionale - via Ardeatina 277, Roma. Ricorderemo Paolo Colli all'insegna del fare, presentando il progetto del nuovo sito nazionale di Fare Verde, uno strumento indispensabile per diffondere le nostre idee, comunicare le nostre attività e promuovere la partecipazione alla vita della nostra Comunità.Il nuovo sito, questa volta completamente rinnovato, sarà dotato di strumenti informatici che lo renderanno più aggiornato, collaborativo e condiviso. Lo stesso progetto sarà messo a disposizione di tutti gruppi locali per la creazione di siti attraverso i quali comunicare le iniziative promosse sul territorio.L'incontro del 25 marzo sarà un ulteriore momento per ricordare Paolo e la sua opera in compagnia di quanti per motivi personali e familiari non potranno partecipare all'escursione di domenica 21 marzo a Formia (LT).alle 16.30 S. Messa presso la chiesa di Santa Marcella, piazza Nicoloso da Recco (zona Piramide), Roma. Chi vuole partecipare, contatti la sede nazionale: 06 700 5726.Dal pomeriggio, chi vuole e può, è invitato a venire in sede per dare una mano ad organizzare la serataore 19:00 Paolo Colli nel ricordo dei volontari;ore 19:30 presentazione del progetto per il nuovo sito di Fare Verde;ore 20:00 cena e momento conviviale.
PAOLO COLLISe ne è andato in un attimo e da solo, nel suo stile. Come un attimo sono sembrati quei 5 mesi nei quali ha combattuto per spegnere l'incendio della leucemia che lo aveva attaccato. Stavolta Paolo Colli ha preferito lasciar perdere questo incendio e volare in alto. Ci ha lasciato il 25 marzo, venerdì santo del 2005, a 44 anni.Fondatore di Fare Verde, vera anima dell'associazione, ha legato il suo nome a tutte le iniziative che Fare Verde ha portato avanti nella sua ventennale storia: dal Mare d'inverno alla battaglia sui cotton fioc, dal volontario internazionale che lo ha portato in giro per il mondo ai campi antincendio, al riconoscimento ministeriale ed ancora alle campagne nazionali, ultima quella sul compostaggio domestico che forse può essere considerata la più bella, quella con il maggior respiro ed alla quale ancora lavorava, sino all'ultimo, senza risparmiarsi.Paolo avrebbe fatto spallucce a ricordare quanto ha fatto, troppo umile e troppo impegnato nella prossima iniziativa per fermarsi a ricordare i meriti di quelle passate. Così vogliamo fare noi tutti di Fare Verde, abbiamo tante cose da fare e tanti progetti da completare, creare, realizzare: dal quel 25 marzo del 2005 abbiamo un motivo in più per farlo.

Informazioni utili per l'escursione sulla cima del Redentore:CIMA DEL REDENTORE (m 1259)PARTENZA DA: Quadrivio, Loc. Pornito PER: Santuario di San Michele e RedentoreDIFFICOLTA’: FacileDISLIVELLO: m 450TEMPO ANDATA: ore 1,30RITORNO: ore 1ATTREZZATURA: scarpe adatte per camminare in montagna, borraccia, impermeabilePERCORSO: La località di Pornito (m 819) si raggiunge attraverso la strada del Redentore che si diparte dal centro di Maranola. Presso la località Campone si prende la strada a destra verso est e si sale per circa 5 minuti fino alla casa forestale della Comunità Montana dove si lascia l'automobile. Si prosegue a piedi salendo verso la roccia del “Redentore” che si staglia con la sua inconfondibile forma sopra di noi. Questo è il vecchio sentiero che conduce a San Michele, chiesa rupestre ricavata in una grossa grotta di rarissima suggestione a quota 1100 circa. Dalla chiesa di San Michele è facile raggiungere, attraverso un inerpicato sentiero, la roccia del “Redentore” passando per la Sella Sola. Superato l'ultimo ostacolo, dai piedi della grande statua in ghisa si resta attoniti nell'ammirare l’intero Golfo di Gaeta, con particolare vista dall’alto di Formia e Maranola. Lo sguardo spazia in un panorama vastissimo dal Vesuvio fino al Circeo e la suggestione è tanta grazie al connubio mare-montagna.Percorso facile, “da famiglia”, raccomandabile come primo approccio agli Aurunci, di incredibile bellezza per i vasti panorami e gli aspetti più propriamente ambientali: geologico, botanico, faunistico, climatologico.

Nessun commento: