12/06/10

FARE VERDE con gli ALUNNI della D'OVIDIO



Gli alunni della D’Ovidio “adottano” le aiuole di via Roma concimandole con il Compost ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Questa mattina si è svolta presso la scuola elementare D’Ovidio in via Roma, una mattinata all’insegna della tutela ambientale nell’ambito della campagna “Noi e l’Ambiente” promossa dal circolo didattico, con la presenza dell’Assessore all’Ambiente Nicola Cefaratti e dei volontari di Fare Verde.
In occasione dell’ultimo giorno di scuola i ragazzi delle 5^ sez. C e D, hanno voluto festeggiare la messa a nuovo delle aiuole antistanti l’edificio scolastico, proprio in questi giorni oggetto di restyling a cura del Comune di Campobasso e della stessa direzione didattica.
Nell’occasione, i volontari di Fare Verde hanno preso parte alla giornata ecologica, illustrando in una mini lezione, l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, ed in particolare della frazione organica (scarti alimentari, sfalci e potature da giardini) che rappresenta oltre il 30% dei rifiuti urbani.
Attraverso il compostaggio, che riproduce il fenomeno naturale della degradazione della sostanza biodegradabile e la trasformazione in humus, si ottiene il compost, che può essere utilizzato come fertilizzante per giardini e campagne. Doppio, quindi, è il vantaggio che si può ottenere: da un lato, si riduce la quantità e la pericolosità dei rifiuti da mandare in discarica, dall’altro si restituisce fertilità ai terreni, in modo naturale, frenando il drammatico fenomeno della desertificazione dei suoli. La capacità del compost di trattenere il carbonio nel terreno, inoltre, contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica, di cui l’agricoltura è responsabile per il 20%.
Al termine della lezione, i volontari di Fare Verde hanno distribuito agli alunni un centinaio di sacchetti di compost con cui gli stessi entusiasti ragazzi hanno concimato tutte le nuove piante che abbelliscono le aiuole di via Roma.
Fare Verde, attraverso questa iniziativa, oltre a trasmettere l’importante messaggio di rispetto per l’ambiente agli adulti di domani, ha voluto rimarcare la necessità di attivare anche nella nostra città una seria e reale raccolta differenziata della frazione organica, adottando, come già avviene in moltissime città italiane, il sistema del porta a porta, l’unico che consente di intercettare i quantitativi massimi di rifiuti e di avviare a riciclaggio materiali di qualità.


FARE VERDE Onlus – Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 legge 349/86
Gruppo di Campobasso. Tel.329.43.43.334
www.fareverdecampobasso.blogspot.com
www.fareverde.it
molise@fareverde.it

Nessun commento: