21/01/12

NON BUTTIAMO VIA LA VITA. Mattinata ecologica a Toro presso la comunità "La Valle".



Bellissima mattinata quella passata presso la comunità “la Valle” di Toro, dove si è svolta la manifestazione “Non buttiamo via la vita”, ottimamente organizzata dal circolo “La voce di Mercurio” di Toro, in collaborazione con Fare Verde e la direzione del III Circolo didattico di Campobasso.
Nella prima mattinata è stata effettuata una interessantissima visita presso le strutture della comunità di recupero guidata da Padre Lino Iacobucci, in particolare ai tanti animali accuditi dagli ospiti della comunità. I tanti alunni intervenuti, hanno potuto così conoscere da vicino una vera e proria “Fattoria”. A seguire, dopo alcuni interventi da parte dei promotori dell’iniziativa, abbiamo provveduto a più mani, a mettere a dimora un abete “ex albero di Natale”, donato dalla scuola “Giovanni Paolo II” alla comunità.

E’ stata l’occasione per rimarcare le origini ed il significato simbolico dell’Abete Natalizio, quale simbolo di vita, ancor più avvalorato dal particolare luogo dove si è svolta la manifestazione.
Infine, una piccola lezione di Riduzione, Riutilizzo e Riciclo con la concimazione della pianta con Compost Organico ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti umidi.
Fare Verde tornerà a breve presso la comunità “La Valle” per effettuare dei laboratori di compostaggio domestico ed impiantare delle compostiere per produrre il prezioso concime naturale.

Nessun commento: