04/05/16

FESTIVAL DELL'AMBIENTE: Fare Verde vi aspetta il 7 maggio al Parco dei Pini


Fare verde Campobasso promuove per sabato 7 maggio una nuova giornata ecologica per la cura e la manutenzione del verde cittadino. L'area interessata sarà ancora una volta quella di Parco dei Pini, oramai adottata dall'associazione in attesa che l'amministrazione se ne faccia carico dopo averla acquisita al patrimonio comunale, formalità che dopo 25 anni dal termine dell'edificazione della lottizzazione, non ancora viene sancita.
La manifestazione si svolgerà nell'ambito del "Festival dell'Ambiente" promosso dalla Provincia di Campobasso, al quale hanno aderito diverse associazioni di tutela ambientale del territorio.
Fare Verde ha aderito al Festival con due iniziative: la prima attività "indoor" si è già svolta presso la scuola elementare "Scarano" con un incontro sul tema della riduzione dei rifiuti e della regola delle 4R (Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero) culminato con un laboratorio di autoproduzione di saponette naturali che saranno regalate alle mamme in occasione della festa a loro dedicata.
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato mattina con una più  tradizionale ed "operativa" iniziativa di volontariato.
Sarà ripulita l'area da erbacce e rifiuti, saranno concimate e sistemate le alberature esistenti e verranno messe a dimora nuovi alberi e piante per continuare il progetto di valorizzazione dell'area verde cominciato da circa tre anni. 
Per l'occasione, ripartirà anche il progetto "Azione e IntegrAzione" che vede la collaborazione tra cittadini e volontari con i migranti ospiti del Centro di Accoglienza Temporaneo di Campobasso, da oltre un anno oramai partner costante delle iniziative ecologiche di Fare Verde a favore della città e della cittadinanza di Campobasso.
L'invito è rivolto a tutti cittadini, l'appuntamento è a partire dalle 9.30 di sabato presso l'area verde di via Berlinguer.


Nessun commento: