07/06/18

Aree verdi cittadine: regna l'abbandono ovunque.


E' sconcertante lo stato di abbandono in cui versano le aree verdi della città, rese oramai per gran parte impraticabili dalla vegetazione incolta che ha raggiunto in alcuni casi i due metri. 
Abbiamo fatto una ricognizione nel quartiere Vazzieri e quello che ne emerge è un quadro desolante, dal Parco Ungaretti a quello di via Manzoni, da via Alfieri al parco recentemente inaugurato di via Carducci, la scena è sempre la stessa: degrado ed incuria ovunque.
Eppure non è certo un fatto imprevedibile che nei mesi di aprile, maggio e giugno, lo sviluppo della vegetazione raggiunge il livello massimo, ma evidentemente chi di dovere nulla ha predisposto per gestire in maniera appropriata il fenomeno, magari rinnovando in tempi congrui le convenzioni con comitati ed associazioni di quartiere che avrebbero così potuto intervenire per il mantenimento del decoro e della sicurezza delle aree.
Il triste primato dell'abbandono di sicuro spetta al parchetto di via Alfieri, una villetta diventata una selva impenetrabile, mai al'attenzione dell'amministrazione se non, come i più attenti ricorderanno, esattamente due anni fa quando il comune con un blitz di pessimo gusto operato in un sabato pomeriggio, tirò a lucido la villetta con lo scopo di boicottare una iniziativa ecologica programmata nella stessa area per il giorno seguente dai volontari di Fare Verde, insieme ai ragazzi ospiti dei centri di accoglienza per migranti.
Da quel giorno l'area è ripiombata nuovamente nel dimenticatoio del Comune e mai più oggetto di interventi di manutenzione.
Fare Verde rinnova l'appello agli organi comunali preposti affinché si intervenga,con somma urgenza e con ogni provvedimento necessario, per il ripristino delle condizioni minime di decoro, sicurezza e fruibilità di tutte le aree verdi cittadine, non c'è più tempo da perdere....










Nessun commento: