21/11/18

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2018, nuovi alberi in città !!!


Si è tenuta questa mattina la Festa dell'Albero, la tradizionale manifestazione fissata per il 21 novembre dalla legge 10/2013.
Anche quest'anno, come consuetudine, Fare Verde Campobasso è scesa in campo al fianco dei bambini dell'Istituto comprensivo Colozza; nella prima parte della mattinata con i piccoli della scuola dell'infanzia di Via Crispi, nella seconda presso la scuola Primaria Scarano in via S.Antonio dei Lazzari.

In via Crispi, tra canti, balli e girotondi egregiamente eseguiti dai piccolissimi alunni e con la collaborazione di alcuni genitori, è stato messo a dimora un giovane esemplare di Ulivo, ad arricchire il bellissimo spazio antistante la scuola che ospita una grande varietà di specie arboree, tra le quali spicca il maestoso Platano recentemente censito tra gli alberi monumentali della città.
Presso la nuova scuola di S.Antonio dei Lazzari invece, gli alunni della primaria hanno dato vita ad una piacevolissima rassegna di poesie e pensieri a tema, con il gran finale della piantumazione di un bellissimo esemplare di Tiglio nel giardino antistante l'ingresso della scuola.
L'occasione della Giornata Nazionale degli Alberi è però anche quella per ricordare alle amministrazioni la necessità di adottare ogni azione utile per garantire la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, ma anche il miglioramento della qualità' dell'aria e la riduzione delle emissioni, un tema particolarmente sentito proprio in prossimità degli edifici scolastici, letteralmente presi d'assalto quotidianamente dagli autoveicoli in concomitanza dell'ingresso e dell'uscita degli alunni.
Fare Verde ricorda infine, così come stabilito dalla legge 10/2013, che esiste un obbligo, da sempre ignorato dalle amministrazioni della città di Campobasso, di piantumare un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune. Una norma che consentirebbe l'implementazione ed naturale ricambio del patrimonio arboreo cittadino, nonché l'incremento della vivibilità' delle nostre città grazie alle molteplici azioni benefiche degli alberi nei contesti urbani.












Nessun commento: