18/11/19

SERR 2019: Laboratorio 3R-3D presso l'Istituto Colozza



Si sono svolti questa mattina, presso l'Istituto comprensivo Colozza, i laboratori di educazione ambientale "3R/3D" promossi da Fare Verde.
L'iniziativa si è svolta nell'ambito delle attività della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) e rientra nella programmazione del Comune di Campobasso che ha aderito alla settimana di sensibilizzazione europea sulle tematiche legate alla prevenzione dei rifiuti.
Con il gioco della "spesa sostenibile", i giovani studenti hanno potuto apprezzare, simulando l'acquisto differenziato di generi alimentari presso un mercato rionale e presso la grande distribuzione, come scelte di consumo consapevoli e meno consumistiche, possono contribuire sensibilmente alla riduzione del volume di rifiuti prodotti dalle famiglie, senza affatto rinunciare alla qualità dei prodotti.
Quattro le classi impegnate, 4^A, 5^A, 5^B della "Scarano" e la 1^G della Colozza che, a termine del modulo riservato alla spesa ecologica, hanno anche potuto vedere da vicino come con l'ausilio di una stampante 3D, è possibile creare oggetti nuovi da materiale riciclato. Nella fattispecie è stata utilizzata plastica sminuzzata proveniente da flaconi recuperati dalla raccolta differenziata, per creare nuova materia prima ed alimentare la stampante per modellare un barattolino portaoggetti lasciato poi in ricordo alle classi.
Un viaggio a 360° nell'economia circolare, attraverso tutte le fasi indicate dalla strategia 3R, Riduco, Riuso, Riciclo.




Nessun commento: