11/02/20

Domenica 16 febbraio "E' tempo di piantare alberi": torna l'operazione di compensazione carbonica.


Giunge alla 5^ edizione l'operazione di compensazione carbonica "E' tempo di piantare alberi" promossa da Fare Verde Campobasso grazie al contributo della società maltese “Traducendo Company Limited” e dalla spagnola "In Viaggio".
Entrambe le aziende hanno scelto il Molise per controbilanciare le emissioni di Co2 nell’atmosfera, derivanti dalle proprie attività, attraverso la messa a dimora di decine di nuovi alberi, anche se in altra parte del pianeta rispetto alle rispettive sedi.  
L’iniziativa, come lo scorso anno, si svolgerà presso la Fattoria "Griot" della Cooperativa sociale Hayet, un' azienda agricola e di artigianato creata da alcuni operatori e mediatori culturali in cooperazione con diversi migranti ospitati in diversi centri di accoglienza. Fare Verde Campobasso collabora con loro da diversi anni nell'ambito del progetto "Azion&integrAzione" finalizzato al coinvolgimento dei migranti in operazioni di volontariato ambientale capaci di favorire i processi di integrazione ed inclusione, senza dimenticare i benefici per l'ambiente e la collettività.
L'obiettivo è quello di favorire ed implementare le relazioni sociali, ma anche sviluppare opportunità di lavoro in alcuni settori peculiari dell’economia matesina e regionale: agricoltura, artigianato, allevamento, giardinaggio. 
Proprio per questo le essenze selezionate saranno esclusivamente da frutta e si inseriranno nella filiera produttiva della cooperativa che coltiva esclusivamente prodotti a "km zero".
Il modello seguito è quello di un' economia circolare, più a misura d’uomo, più sobria e sostenibile, dove un prodotto o un’opera hanno una storia e un’etica alle spalle, dove il contatto tra le persone ed il rispetto per l'ambiente che ci ospita, diventano elementi fondamentali.

L’evento di domenica 16, a partire dalle ore 10.00, è aperto al pubblico e a quanti vorranno cimentarsi e collaborare nell'attività di piantumazione. Sarà anche l'occasione per conoscere ed apprezzare da vicino, la bella realtà produttiva della cooperativa Hayet.
Vi aspettiamo !

Nessun commento: