29/06/09

CAMPOBASSO COMUNE VIRTUOSO?...PROGETTO REALIZZABILE!



L’associazione ambientalista FARE VERDE ha organizzato un incontro dibattito sul tema : “CAMPOBASSO COMUNE VIRTUOSO?...PROGETTO REALIZZABILE!” (le esperienze dei comuni virtuosi e le buone pratiche amministrative), che si terrà il giorno giovedì 02 luglio 2009 alle ore 18.30 presso la sala convegni della Comunità Montana di Monte Vairano (Busso). L’incontro coinciderà con l’apertura della manifestazione “MOVOLOCO Contest 2009“ , una tre giorni di musica, arte e tutela del territorio organizzata da MOVOLOCO Network of Artists alla quale hanno aderito diverse associazioni culturali, ambientaliste, artisti, fotografi, pittori, musicisti, etc.., che avrà luogo dal 02 al 04 Luglio2009 a Monte Vairano.

Ai lavori interverranno:

il Presidente Nazionale di Fare Verde Dott. Massimo De Maio che illustrerà diversi esempi di progetti “Virtuosi” portati a termine in alcuni comuni italiani in collaborazione con Fare Verde, Roberto Pirani dell’Associazione “Comuni Virtuosi”, membro della giuria del premio “Comuni a 5 Stelle” che illustrerà i percorsi ed i provvedimenti adottabili dalle amministrazioni pubbliche in tema di sostenibilità ambientale per ridurre l’”impronta ecologica“ ed entrare a fare parte del circolo dei Comuni cosiddetti Virtuosi ed “a 5 stelle”,

Nino Carpenito, dell' associazione Malatesta, che si occuperà di mobilità sostenibile, piste ciclabili e parchi cittadini.

All’incontro sono stati invitati il Sindaco di Campobasso Luigi Di Bartolomeo e gli Assessori all’Ambiente della Regione, della Provincia e del Comune . Sarà l’occasione per presentare, da parte del gruppo locale di Fare Verde, alcune proposte adottabili dal Comune di Campobasso in materia di sostenibilità e tutela ambientale, con particolare attenzione al risparmio energetico ed alla riduzione degli sprechi, la riduzione a monte dei rifiuti e la loro corretta gestione attraverso la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile ed alternativa.

Cittadini ed amministratori tutti sono invitati a partecipare.

Nessun commento: