27/07/09

AVVELENAMENTO dei CANI: SERVONO PROVVEDIMETI CONCRETI

Non sono uno di quelli che per amore degli animali mettono in secondo piano i diritti degli umani, non sono vegetariano ed ho paura dei randagi, ma disprezzo i vigliacchi e gli incoscienti!
Qualcosa si deve fare per il randagismo (non certo le deportazioni), ma non giustifico chi, anche se forse esasperato, spande per la città esche avvelenate. Anche se la vox populi ritiene che si tratti di una mano "autorizzata".
I desaparecidos, del passato non erano semplici randagi, ma cani adottati dalla collettività. Molti ricorderanno Luigi: un meticcio conosciuto ed amato da tutti i campobassani "scomparso improvvisamente".
Zara era una cagnetta padronale, che una mano vile ha assassinato domenica 19 luglio scorso.
Il veleno era nel giardinetto sotto casa. Un giardinetto del quartiere residenziale di via conte verde dove anche i bambini giocano. Fino ad oggi ho letto di accuse generiche, di fatti circostanziali io Le do un nome ed un volto.
Il viso di un cane che non ha mai fatto del male a nessuno e che allietava con la sua gioiosa compagnia i suoi padroni. Un cane socievole che familiarizzava con tutti, un cane di buon carattere, che con il suo vocione e la sua gioia di vivere ripeteva ai suoi padroni ogni giorno, che la vita è bella e merita di essere vissuta anche nelle piccole cose quotidiane. Non è solo uno dei 13 cani uccisi, era una persona di famiglia, di una famiglia che ne piange l'inspiegabile morte come se fosse stata quella di un congiunto umano. E "fortuna" ha voluto che fosse solo cane e non un bambino, considerato che in quei giardinetti giocano anche dei bimbi.
Il primo auspicio è che il proprietario della "mano omicida" paghi per la sua irresponsabilità, il secondo augurio è che, al di la dei colori politici, i nuovi Amministratori affrontino e risolano anche questi problemi, oltre ai tanti altri che il governo di una città porta con sé.
Non nego il mio scetticismo, ma spero che i fatti lo smentiscano presto.

Paolo Giordano_Fare Verde Campobasso

Nessun commento: