01/11/12

VIA MATRIS E COLLINA MONFORTE: REGNA IL DEGRADO. DOMENICA 4 TORNA “OH CHE BEL CASTELLO”



Degrado ed abbandono continuano a regnare sulla Collina Monforte a Campobasso, sito di pregio naturalistico che ospita il Castello cittadino ed incarna storia, cultura e tradizioni campobassane.
Come ormai consuetudine, Fare Verde monitorizza periodicamente lo stato di salute del sito, ma i risultati, nonostante i ripetuti richiami e l’attenzione sollevata in più occasioni negli ultimi anni, continuano ad essere davvero scoraggianti.
Questa volta abbiamo percorso la Via Matris, percorso naturalistico e spirituale che parte dal Viale del Castello e culmina sul piazzale del convento in cima alla collina, ed è bastato allontanarsi di qualche metro dal mattonato del percorso per imbattersi nel solito squallido scenario di rifiuti di ogni genere disseminati tra rocce e vegetazione. Ma non serve “imboscarsi” più di tanto per rammaricarsi dello stato di incuria in cui versa la via Matris: illuminazione distrutta, vegetazione incolta,  muri e rocce imbrattate, panchine divelte, servizi igienici ormai ridotti ad un ammasso di macerie e finanche le opere artistiche ubicate lungo il percorso completamente in balia dei vandali, dimostrano in maniera lampante che manca qualsiasi forma di controllo e prevenzione e che la gestione del sito, unitamente a quella del Castello, è evidentemente carente sotto molti aspetti.
Per denunciare lo stato di incuria ed abbandono in cui versa la Via Matris e l’intera collina Monforte, per contribuire concretamente alla salvaguardia del luogo simbolo della nostra città, per chiedere all’amministrazione maggiore cura ed attenzione per il sito e per l’intero verde pubblico, Fare Verde promuove per domenica 4 novembre, una nuova edizione di “OH CHE BEL CASTELLO!” l’ormai consueta manifestazione ecologica autunnale per la tutela della collina Monforte.
Pertendo dall’ingresso di Viale del Castello, si percorrerà l’intero percorso, rastrellando i tantissimi rifiuti, più o meno nascosti tra la vegetazione, che deturpano la pineta, fino ai piedi del castello che sarà simbolicamente “assalito” dal basso dai volontari.
Fare Verde invita associazioni, cittadini ed amministratori ad aderire all’iniziativa, per passare una mattinata all’insegna dell’impegno civico, diversa dalla solita routine e, perché no, scoprire e conoscere qualche angolo ancora nascosto della nostra città.
Appuntamento alle 10.00 presso l’ingresso della via Matris, Viale del Castello. Consigliati scarponi e giacca a vento!!

Nessun commento: