05/11/12

VIA MATRIS E COLLINA MONFORTE: NON BASTA IL LAVORO DEI VOLONTARI, URGE VALORIZAZIONE DEL SITO E MAGGIORE CONTROLLO E PREVENZIONE.




Si è svolta con successo, la scorsa domenica mattina, la manifestazione ecologica “Oh che bel castello” promossa dal locale gruppo di FARE VERDE. Tanti i volontari che hanno risposto all’appello e che, armati di sacchi, guanti da lavoro e tanta buona volontà, hanno percorso l’intera via Matris, liberandola dai tantissimi rifiuti più o meno nascosti tra la vegetazione.
Come consuetudine in queste occasioni, le sorprese non sono mancate: oltre a circa 40 sacchi di rifiuti raccolti, di cui gran parte bottiglie di vetro - raccolte in maniera differenziata-   nascosti tra rocce e vegetazione, anche tanti rifiuti ingombranti tra i quali un cofano di automobile, un divano, un mobile da cucina ma anche tanti scarti di lavorazioni edili, tubi di scarico ed apparecchiature elettroniche fuori uso. In particolare, nei pressi del retro della chiesa di S.Giorgio, zona raggiungibile in auto e lontana da sguardi indiscreti (nonostante l’inutile presenza di un cartello “area video sorvegliata”) è stato individuato un principio di discarica abusiva i cui materiali sono stati assemblati dai volontari, in attesa del ritiro, si spera tempestivo, da parte della SEA.
Bonificata anche una grotta, ai piedi della collina e non lontana dall’ingresso del percorso naturalistico, che si presentava come un vero e proprio ricettacolo di immondizia; dalla stessa cavità, sono state rinvenute anche tantissime siringhe, inequivocabile segnale di pericolose frequentazioni che inibiscono di fatto la fruizione dell’area ai più piccoli ed a quanti vi si recherebbero per una salutare passeggiata in pineta.
Al termine della “scalata” è stata ripulita anche l’area circostante il Castello, come sempre imbrattata dai resti e dagli scarti delle cenette e dei festini consumati sul muretto del piazzale e sistematicamente gettati a valle nella pineta: bottiglie e lattine, bicchieri e calici usa e getta, cartoni di pizza ed involucri di dolci, patatine ecc…; il tutto a deturpare lo scenario di chi reca “sui monti” magari per godere di una bella veduta della città.

Dal lavoro svolto e dal monitoraggio effettuato, emerge che l’intera area della collina Monforte versa in stato di completo abbandono e che nulla è stato fatto, nonostante i tanti e ripetuti appelli, per avviare una seria valorizzazione di un sito che presenta enormi potenzialità turistiche ed ambientali. Invitiamo l’amministrazione e chi direttamente gestisce, evidentemente in maniera inadeguata, la via Matris ed il Castello Monforte, a fare tesoro dell’esempio dato anche in questa occasione dai volontari, affinché venga adottato ogni utile provvedimento che tuteli la salubrità del sito e prevenga, ed eventualmente reprima, episodi di inciviltà e vandalismo.


Campobasso, 5 novembre 2012                                                              


FARE VERDE Onlus – Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 legge 349/86
Gruppo locale di Campobasso. Tel.329.43.43.334
www.fareverde.it - molise@fareverde.it

Nessun commento: