01/11/13

6 NOVEMBRE. PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DELL'URANIO IMPOVERITO.



Dal 4 al 9 novembre si svolgerà presso l'ingresso del Palazzo della Provincia di Campobasso, in via Roma, la mostra fotografica "FUOCO AMICO- Ritorno dai Balcani", curata dai fotografi del collettivo TERRAPROJECT. L'iniziativa cade a cavallo del 6 novembre, Giornata Internazionale per la Prevenzione dello Sfruttamento dell’Ambiente nella Guerra e nei conflitti armati, dichiarata dalle Nazioni Unite. 
L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui devastanti effetti dei conflitti sull'ambiente e sulle popolazioni, in particolar modo quando ad essere utilizzati sono ordigni i cui micidiali effetti durano per migliaia di anni, come quelli all'Uranio Impoverito, utilizzato in maniera massiccia nei Balcani, in Afghanistan, in Iraq, dalle truppe della NATO durante le operazioni di "esportazione della democrazia". 
Per non dimenticare le migliaia di vittime, quelle passate e quelle che lo saranno nel futuro a causa delle gravi patologie generate dalla contaminazione da Uranio Impoverito, FARE VERDE vi invita a visitare l'esposizione che fa tappa nella nostra città.

Nessun commento: