10/09/15

FARE VERDE CONTINUA LA BATTAGLIA CONTRO GLI INCENERITORI

REGIONI E PROVINCE AUTONOME 
DICANO NO AL DECRETO GOVERNATIVO



Roma – 9 settembre 2015. Fare Verde ha partecipato, assieme ad altre associazioni e comitati, al presidio che si è svolto davanti a Montecitorio.

La manifestazione era stata indetta per protestare contro lo schema di Decreto che il Ministro dell’Ambiente Galletti ha inviato alle Regioni e alle Province autonome, nel quale è prevista la costruzione di 12 nuovi inceneritori nelle seguenti Regioni: Liguria, Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Abruzzo, due in Toscana e due in Sicilia.
Incenerire i rifiuti è dannoso per l’ambiente e per la salute pubblica, inoltre crea una limitata occupazione. Con la costruzione di 12 nuovi inceneritori si creerebbero appena 960 posti di lavoro. Raddoppiando il riciclo e dimezzando l’incenerimento dei rifiuti, i posti di lavoro passerebbero da 960 a più di 10mila.
La nostra battaglia continua, invieremo il nostro appello contro l’incenerimento dei rifiuti a tutti i Presidenti di Regione e agli Assessori regionali, come abbiamo già fatto in Abruzzo e nel Lazio, fornendo informazioni tecniche e scientifiche per contrastare, dati alla mano, la scelta scellerata del Governo Renzi.



Nessun commento: