06/06/17

Piazza Musenga, una visita guidata alla scoperta dei "Giganti verdi".



Tornano le visite guidate al patrimonio arboreo della nostra città: un percorso alla scoperta delle meraviglie di piazza Bernardino Musenga con i piccoli alunni di terza della Scuola Primaria Giovanni Paolo II, impegnati in un progetto per la valorizzazione dello storico giardino campobassano. 
L'ex "Villa dei Cannoni", oggi intitolata all'architetto urbanista che ha splendidamente disegnato l'impianto urbano della "Città Giardino", nonostante le "sfoltite" subite nel corso dei decenni scorsi, è ancora custode della maggiore varietà arborea presente in città, con decine di specie, alcune delle quali di grande pregio e rarità. 
Fare Verde ha accompagnato bambine e bambini, senza tralasciare gli incuriositi genitori, alla scoperta delle principali specie presenti nell'ex orto botanico, individuandone e catalogandone oltre 25 diverse che gli alunni hanno collocato all'interno della mappa del giardino realizzata da Fare Verde e fornita per l'occasione ai "piccoli esploratori".
L'occasione è' stata anche utile per riflettere sull'importanza degli alberi in città e sul giusto rapporto di rispetto da tenere nei loro confronti; un messaggio quanto mai importante per i più piccoli e per le future generazioni alle quali dovremo lasciare in custodia questo "patrimonio".
Entusiasti i bambini (ma anche i genitori...) al termine dell'attività: da oggi sono diventati dei piccoli esperti botanici e sicuramente guarderanno gli amici alberi con un occhio diverso e con la capacità di riconoscerne nome e le caratteristiche !








Nessun commento: