08/10/17

La Giornata del Camminare 2017 alla (ri)scoperta di Monte Vairano

Ottima riuscita della GIORNATA DEL CAMMINARE 2017 promossa da Fare Verde Campobasso nell'ambito della manifestazione nazionale organizzata dalla Federtreck.
Questa mattina in tantissimi si sono dati appuntamento presso Bosco Faiete per mettersi in cammino alla scoperta delle bellezze naturalistiche e botaniche del sito, minuziosamente illustrate dal Prof. Bruno Paura che, dopo un generale inquadramento, ha spiegato ai presenti le principali caratteristiche delle diverse specie arboree ed arbustive che dominano l'habitat dell'importante sito di Monte Vairano che, opportuno ricordare, è un SIC (Sito di Importanza Comunitaria).
Successivamente la comitiva "camminante" ha raggiunto, per una breve visita, il piccolo museo presente nell'ex sala convegno nei pressi di Casino Altobello ed, infine, raggiunto la meta degli scavi archeologici.
Ad accogliere i partecipanti l'impareggiabile Prof. Gianfranco De Benedittis che ha illustrato tutte le novità della recente campagna di scavi che sta riportando alla luce i resti di una città di epoca sannitica; un vero e proprio tesoro sommerso, dalle enormi potenzialità, che necessiterebbe certamente di maggiori attenzioni dalle istituzioni. 
Ancora una volta Fare Verde ha scelto Monte Vairano quale meta della consueta passeggiata di ottobre, proprio per far scoprire e conoscere a tanti cittadini campobassani la ricchezza e le peculiarità di questo sito, spesso del tutto ignorato da molti, nonostante si trovi a due passi dalla città.
Appuntamento all'anno prossimo con una nuova edizione della Giornata del Camminare !















Nessun commento: