25/01/18

Domenica 28 gennaio IL MARE D'INVERNO, 27^ edizione, a Termoli Nord


Domenica 28 gennaio si svolgerà anche in Molise, sulla spiaggia di Termoli, IL MARE D'INVERNO, l’ operazione di volontariato per la salvaguardia ed il monitoraggio dei litorali italiani promossa da FARE VERDE sin dal 1992 e giunta quest’anno alla 27^ edizione. L’Operazione si svolgerà sul litorale nord, nel tratto compreso tra l’Hotel Modenese e la Torretta.
Siamo circondati dalle merci, per buona parte superflue, che prima o poi diventeranno rifiuti. Ecco perché alla base di tutto c'è assoluta necessità di ridurre consumi e sprechi, coinvolgendo cittadini ed amministrazioni pubbliche in percorsi mirati alla riduzione a monte della produzione dei rifiuti, a partire dalle scelte di acquisto dei singoli consumatori, fino ad arrivare ad efficaci provvedimenti legislativi capaci di arginare l’insostenibile produzione di “futuri rifiuti”, con particolare attenzione agli imballaggi. 
Le operazioni di pulizia degli scorsi anni hanno fatto registrare l’enorme invadenza della plastica e degli imballaggi in tutte le sue forme: bottiglie, sacchetti, rasoi usa e getta, contenitori di ogni tipo, tappi, sacchetti, cotton fioc, accendini, ecc.., che costituiscono la maggior parte dei rifiuti prodotti annualmente in Italia ed in tutti i paesi “sviluppati”. 
Sempre più preoccupante il fenomeno dell'abnorme presenza di scarti del settore ittico, in particolare le cassette di polistirolo (comunemente utilizzate per confezionare il pesce) ma ancor più delle micidiali “reste”, le reti di plastica utilizzate negli allevamenti delle cozze, restituite a milioni sulle spiagge dalle correnti, dopo aver vagato nei mari, con grossi rischi per l’intero ecosistema marino: un preoccupante segnale di scarso rispetto del mare proprio da chi da esso trae lavoro e sostentamento e per questo dovrebbe tutelarlo maggiormente. 
Anche quest’anno, ad affiancare i volontari di FARE VERDE ci saranno, quali partner storici, i Volontari di Ambiente Basso Molise, gli amici del Comitato art. 21 di Petacciato e tanti migranti ospiti di diversi centri di accoglienza che partecipano alle attività di Fare Verde Campobasso nell'ambito del progetto Azione & integrAzione. 
Hanno già comunicato l'adesione il CAS Eden di Campobasso, il CAS Colle (Cosmo) di Petacciato, il CAS Hotel Modena (Coop. Marinella) di Termoli.
Per riscoprire quindi il fascino del mare d’inverno e passare una mattina diversa all'insegna della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del nostro territorio, Fare Verde invita amministratori, cittadini ed associazioni a prendere parte alla giornata ecologica. 
L’appuntamento è per domenica 28 sul lungomare nord di Termoli, nei pressi dell’Hotel Modenese, a partire dalle 9.45.



Nessun commento: