06/11/09

ENERGIE NUOVE nella COOPERAZIONE tra POPOLI

PROGETTO "PACE e SOSTENIBILITA' AMBIENTALE per un KOSOVO CAPACE di COSTRUIRE il FUTURO"
I paesi cosiddetti “in via di sviluppo” nutrono una leggittima aspirazione a migliorare la qualità della vita. È il caso del Kosovo che, uscito da una sanguinosa guerra etnica, è ancora in piena fase di ricostruzione. Ma qual’è il modello al quale ispirarsi? Quello della crescita solo economica e materiale che ha portato a stili di vita insostenibili nei paesi cosiddetti “occidentali”? Quello in cui si spreca il 78% dell’energia contenuta in combustibili fossili inquinanti e pagati a caro prezzo?

FARE VERDE sta realizzando nella Municipalità di Peja/Pec (quadrante Ovest del Kosovo) un progetto per la trasmissione di conoscenze e competenze tecnico-professionali nel settore dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita su piccola scala. Con i partner locali sta provando a mobilitare energie nuove costruire un futuro sostenibile.Il progetto si svolge presso la scuola tecnico-professionale Shaban-Spaija di Peja/Pec dove gli studenti si formano su tecnologie di costruzione, idrauliche, elettriche, e prevede l’analisi energetica dell’edificio, la riduzione dei consumi dell’impianto di illuminazione, l’alimentazione dell’illuminazione con pannelli fotovoltaici e l’autocostruzione di un pannello solare termico a scopo prevelentemente didattico.Il progetto prevede corsi di formazione in aula sui temi dell’efficienza e delle fonti rinnovabili, mentre tutti gli interventi sull’edificio scolastico saranno svolti in forma di laboratorio pratico e divententando una ulteriore occasione di apprendimento per studenti, insegnanti e artigiani locali. Un gruppo composto dagli studenti più meritevoli, selezionati con criteri interetnici, sarà ospitato in Italia per corsi di approfondimento sui temi del progetto svolti presso l’ARPA Lazio.

Allo stato attuale, la scuola Shaban Spaija subisce frequenti distacchi nella fornitura di energia elettrica, come del resto accade tutto il Kosovo. In pochi mesi, grazie alla riduzione dei consumi e all’installazione di pannelli fotovoltaici, l’edificio scolastico sarà energeticamente autosufficiente. Almeno per l’illuminazione. Le tecnologie utilizzate possono essere facilmente gestite e manutenute con l’esclusivo impiego di competenze e risorse locali.
Scarica le tavole esplicative del progetto su : http://www.fareverde.it/UserFiles/File/risparmio_kosovo_progetto.pdf

Nessun commento: