Sobrietà negli stili di vita, radicalismo costruttivo e propositivo, capacità di donarsi e di condividere in una comunità il proprio impegno, responsabilità e senso del dovere, studio, approfondimento e creatività erano i tratti distintivi di Paolo che rivivono ogni giorno in ogni singolo volontario di Fare Verde. Anche in quelli che Paolo non l’hanno mai conosciuto.
Paolo continua a camminarci a fianco. Era con noi quando abbiamo è esplosa la nostra gioia per la storica vittoria referendaria contro il nucleare. Ci guarda mentre nelle scuole insegnamo ai bambini che si può vivere bene senza sprecare risorse preziose. Suda insieme a noi quando d’estate andiamo a lavorare gratis per conservare intatti i nostri boschi. Ci sostiene quando portiamo via dalle spiagge sacchi pieni di rifiuti. Paolo continua a vivere ogni giorno in Fare Verde, in questa nostra piccola splendida comunità di persone.
Per raccontare Paolo e la nostra splendida esperienza di volontariato, ci incontreremo nel fine settimana del 24 e 25 marzo 2012 a San Vito Romano (RM). Per stare ancora una volta insieme, ridere, scherzare e continuare a prendere in giro il nostro Paolo come facevamo ad ogni campo estivo e ad ogni assemblea. Perchè il suo sorriso possa continuare a splendere sui volti di tutti noi.
Quando ci incontreremo, la primavera sarà appena iniziata. Ne approfitteremo per fare una passeggiata non impegnativa in mezzo alla Natura.
Se potete, insieme a mogli, mariti e bambini, portate nuovi amici. E’ a loro che dobbiamo raccontare la nostra storia. E’ a loro che dobbiamo far conoscere il nostro modo di stare insieme e di fare ecologia.
Programma
Sabato 24 marzo 2012
- in mattinata, arrivo e sistemazione
- ore 13:00, pranzo
- nel pomeriggio, comunicazioni sulle attività associative in corso e passeggiata nel castagneto
- ore 20:00 cena
- dopo cena, momento conviviale e comunitario
Domenica 25 marzo
- ore 11:00 S. Messa presso la cappella della Comunità Pane e Parola
- ore 13:00 pranzo
- nel pomeriggio, partenze
Sistemazione:
Alloggeremo in uno splendido casale immerso nel verde dell’associazione onlus “Pane e Parola”. Ci sono le coperte, bisogna portarsi da casa lenzuola o sacco a pelo. Per i pasti, si prega di portare il proprio tovagliolo di stoffa. Il cibo sarà da filiera corta, acquistato da produttori locali. La cucina è autogestita e sono previsti turni di corveé. Il consumo di carne sarà limitato al solo pranzo della domenica.
Quota di partecipazione:
Per dormire verseremo 10,00 euro a persona. Per i pasti, faremo una cassa comune per fare la spesa, versando 5,00 euro a persona per ogni pasto. I bambini sotto i 10 anni pagano la metà. Sono previsti 3 pasti: pranzo e cena di sabato, pranzo di domenica.
Nessun commento:
Posta un commento